Cerca nel blog

mercoledì 18 dicembre 2013

IL MONDO è PIù RICCO, L'ITALIA PIù POVERA

 

Giovedì 19 dicembre è in edicola IL, il mensile di Idee e Lifestyle del Sole 24 Ore 

IL MONDO È PIÙ RICCO, nonostante le apparenze. 

L'inchiesta di IL con i dati della World Bank, Credit Suiss Global Wealth Databook 2013, The Brookings Institution.

 

 

"The money issue" è il titolo della coverstory del nuovo numero di IL, il mensile di Idee e Lifestyle del Sole 24 Ore in edicola da giovedì 19 dicembre.

Nonostante tutto, nonostante una percezione di crisi globale e soprattutto italiana, il mondo è più ricco. Lo dicono i dati e i numeri forniti nella storia di copertina di IL: negli ultimi dieci anni la ricchezza globale è raddoppiata e un miliardo di persone è uscito dalla povertà estrema. Le fonti dei dati sono la World Bank, Credit Suiss Global Wealth Databook 2013, The Brookings Institution. 

Ne emergono alcune considerazioni interessanti: per esempio che la percentuale della popolazione mondiale che vive con meno di 1,25 dollari al giorno, soglia della povertà estrema, in 20 anni si è dimezzata ed entro il 2030 potrebbe avvicinarsi allo zero; così come nell'ultimo decennio la ricchezza del mondo è più che raddoppiata e rispetto all'anno scorso, malgrado la crisi, è cresciuta del 4,9% e nei prossimi 5 anni si prevede un ulteriore +40%; è anche vero però che lo squilibrio nella distribuzione della ricchezza è ancora enorme: lo 0,7% della popolazione possiede il 41% della ricchezza globale. Cresce anche l'aspettativa di vita alla nascita: grazie al diffondersi della possibilità di ricorso a cure migliori, ora i nuovi nati nel mondo vivranno, in media, più di 70 anni; cresce anche l'istruzione, con un progresso particolarmente incoraggiante per le donne. Molto meglio anche i diritti civili: negli ultimi 200 anni siamo passati da un mondo in cui il 38% della popolazione si trovava in schiavitù a uno dove tale condizione è considerata ovunque fuorilegge. Può far sorridere, se si pensa a un range temporale apparentemente lungo di 200 anni; si sorride meno quando si pensa che la schiavitù è stata bandita da Yemen, Mauritania, Arabia Saudita e Qatar solo negli ultimi trent'anni.

 

Il messaggio del focus di IL è quindi positivo: il benessere è più diffuso rispetto al passato e stiamo meglio di quanto pensiamo. Meglio affidarsi a strumenti precisi che non a percezioni.

 





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *