Cerca nel blog

sabato 8 febbraio 2014

Al via la quarta edizione di LuccAnziani


TORNA “LUCCANZIANI” TRA VISITE GRATUITE E FORMAZIONE SCIENTIFICA
L'appuntamento è per il prossimo fine settimana al Real Collegio

Lucca, 8 febbraio – Manca poco meno di una settimana all'apertura della quarta edizione di “LuccAnziani”. L'appuntamento è per venerdì, sabato e domenica prossimi al Real Collegio. Tre giorni di check-up gratuiti, formazione scientifica e volontariato. Sono questi, e molti altri ancora, i punti di forza della manifestazione, organizzata dall'associazione “LuccAnziani Onlus”, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca  e con il patrocinio di Comune e Provincia di Lucca, Azienda Usl 2, Ordine dei Medici di Lucca, Società medico-chirurgica lucchese e diverse e importanti associazioni del territorio, tra cui ”Amici del Cuore” e “don Franco Baroni”. A presentare l'evento, questa mattina a Palazzo Orsetti, ci hanno pensato la vice sindaco e assessore al sociale, Ilaria Vietina, gli organizzatori scientifici della manifestazione, il dott. Corrado Guidi, che fa parte della sezione Toscana della Società di geriatria e gerontologia e il prof. Fabio Monzani, direttore del dipartimento di Geriatria dell'Ospedale di Pisa e coordinatore della Scuola di Specializzazione di geriatria dell'Università di Pisa, l'avvocato Ilaria Maffei, vice presidente dell'Organo di indirizzo della Fondazione Bml, Raffaele Faillace, presidente dell'associazione “Amici del Cuore” e il dott. Leonardo Odoguardi.
«Una manifestazione davvero importante – così l'ha definita la vice sindaco, Vietina – rivolta a quella fascia di popolazione particolarmente sensibile e bisognosa di attenzione. Un evento di rilievo per il territorio e un buon indicatore per Lucca: se una città si sofferma a osservare tutti i vari soggetti che la compongono significa che è una città che vuole arricchirsi e diventare sempre più inclusiva». Stessa soddisfazione espressa anche dal dott. Guidi e dal prof. Monzani, che hanno sottolineato come “LuccAnziani” sia diventato un appuntamento tradizionale anche nel panorama degli incontri scientifici della disciplina geriatrica e gerontologica. «E' opportuno sottolineare la qualità scientifica della manifestazione – ha spiegato Monzani – arricchita anche di tutto quello che si sviluppa intorno al congresso medico e accademico. “LuccAnziani”, infatti, rappresenta un momento di incontro con la cittadinanza: il paziente anziano non è solo paziente, ma diventa per tre giorni soggetto attivo e parte in causa fondamentale dell'evento». Non sono mancati i ringraziamenti alle due fondazioni bancarie, Crl e Bml, che negli anni hanno mostrato costante interesse e attenzione per questa tematica.
Un salone dedicato alla terza e quarta età, dove chiunque potrà trovare risposte agli interrogativi che più frequentemente attraversano questa fase della vita ed effettuare controlli completi gratuiti e senza liste d'attesa. Viene infatti offerta la possibilità di effettuare analisi del colesterolo, misurazione della pressione arteriosa e dell'ossigenazione del sangue. Elettrocardiogramma, carta personalizzata del rischio coronarico, test di udito, vista e glicemia. E ancora: esame per la prevenzione del glaucoma, screening tiroideo, carotideo, dell'aorta addominale, per l'osteoporosi; test della memoria, inoltre non mancheranno i preziosi consigli su armadietto dei farmaci di casa, interazione tra farmaci, secchezza cutanea e servizi di prenotazione Cup. Visite ed esami che saranno realizzati grazie alla partecipazione fondamentale di strutture mediche private del territorio e con l'importante apporto dell'associazione “Amici del cuore” di Lucca, giunta al suo 28° anno  di presenza continuativa sul territorio, con campagne di prevenzione mirate e screening cardiologici completi in ambulatorio e nel cardiocamper, il mezzo attraverso il quale l'associazione si sposta per i quartieri e i paesi lucchesi. “LuccAnziani”, poi, rappresenta anche un'occasione di incontro dove trascorrere in compagnia alcune ore della giornata. Le strutture di accoglienza e le associazioni di settore garantiranno un’informativa su temi della degenza e dell’assistenza. Contribuisce al prestigio della manifestazione il programma congressuale per medici, infermieri e fisioterapisti che vede coinvolte la Scuola di Specializzazione di geriatria dell'Università di Pisa, la Società italiana di gerontologia e geriatria oltre a numerose società scientifiche nazionali. Il congresso ha già registrato oltre duecento iscrizioni di professionisti provenienti da ogni parte di Italia che, attirati anche dalla bellezza della nostra città, potranno contribuire ad aiutare le strutture ricettive del territorio in un periodo di bassa stagione.
LuccAnziani si terrà il 14, 15 e 16 febbraio al Real Collegio con orario: 9-12 e 14-18.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *