Cerca nel blog

martedì 4 febbraio 2014

Artigianato ai Portici, a Messina nasce il punto espositivo fisso della produzione tipica locale

Artigianato ai Portici, a Messina nasce il punto espositivo fisso della produzione tipica locale

Artigianato ai Portici: si intitola così la rassegna espositiva dell’artigianato tipico messinese, in programma tutte le prime domeniche del mese, alla Loggia dell’arte di palazzo dei Leoni, in piazza Antonello, a partire dal prossimo 9 febbraio, dalle 9 alle 20. Le finalità dell’iniziativa, che gode del patrocinio gratuito della Provincia regionale, sono illustrate dalla sua fautrice, Giovanna Militello: «L’obiettivo è quello di creare un punto fermo dell’artigianato a Messina. È importante che la gente sappia che ogni prima domenica del mese può trovare un riferimento costante dove acquistare o ordinare prodotti interamente lavorati a mano e quindi unici, frutto dell’estro degli artigiani locali. È un modo per valorizzare le nostre peculiarità e rimettere in moto l’economia».
Tutti manufatti curati nei minimi particolari, quelli che verranno proposti ogni prima domenica del mese. Maestri vetrai metteranno in mostra i propri capolavori accanto ai “colleghi” del découpage, della maglia, dell’uncinetto, dell’intaglio del legno, dell’arte del riciclo, della bigiotteria, del fimo.
«È ora di dire basta alle speculazione delle grandi firme – afferma Militello – rivolgiamoci ai nostri artigiani per avere davvero dei prodotti di qualità e al contempo unici. Questa città deve rinascere e, in un momento in cui non c’è lavoro, deve permettere ai piccoli artigiani di aiutarsi a tirarsi fuori da una crisi i cui terribili effetti sono sotto gli occhi di tutti».
Un ringraziamento, da parte dell’organizzatrice della kermesse, va al commissario della Provincia di Messina, Filippo Romano, che oltre al patrocinio mette a disposizione i locali della Loggia dell’arte: «Nel commissario abbiamo riscontrato grande sensibilità e disponibilità, anche in virtù, va detto, dei lusinghieri risultati delle esposizioni di novembre e dicembre scorsi, in occasione del Natale».

Messina, 4 febbraio 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *