Cerca nel blog

mercoledì 19 febbraio 2014

CALDO SHOCK, MARGHERITE, MIMOSE E PIANTE GIA' IN FIORE

MALTEMPO: COLDIRETTI, CALDO SHOCK, MARGHERITE, MIMOSE E PIANTE IN FIORE

 

Nei prati sono spuntate le margherite, sono già pronte le mimose con venti giorni di anticipo rispetto alla festa della donna e le piante da frutto, dai mandorli alle pesche, hanno iniziato a fiorire. E’ quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti sugli effetti del caldo record di questa “finta” primavera con le temperature minime che hanno fatto registrare valori superiori di 3,8 gradi alla media di riferimento nella prima decade di febbraio.

 

Uno shock per le coltivazioni ingannate dall’insolito tepore che - sottolinea la Coldiretti - le ha “risvegliate” rendendole particolarmente vulnerabili all’arrivo del maltempo che con freddo e gelo potrebbe provocare danni incalcolabili. Nel nord - continua la Coldiretti - si osserva  un risveglio vegetativo anticipato su numerose specie frutticole con parziale o totale  rigonfiamento delle gemme che è particolarmente evidente nel mezzogiorno dove le alte temperature hanno portato in generale a  un fortissimo anticipo delle fioriture su alcune specie frutticole. Il mandorlo – precisa la Coldiretti - è  in pienissima fioritura con un anticipo di circa un mese mentre le pesche  sono a inizio fioritura soprattutto per le varietà precoci che sarebbero dovute entrare in fioritura tra un mese mentre in Sicilia la temperature eccessiva ha portato ad un cambiamento dell’attività fisiologica delle piante di agrumi con addirittura casi di disidratazione repentina dei frutti, sia arance che mandarini.

 

Problemi - continua la Coldiretti - anche per gli ortaggi che soprattutto nel centro sud per il caldo sono maturati in modo repentino e simultaneo rendendo impossibile una programmazione scalare della raccolta ma in alcuni casi le coltivazioni sono andate a fiore impedendo di fatto di ottenere una  produzione vendibile sul mercato.

 

Il tutto mentre in molti terreni del nord – sottolinea la Coldiretti - si fanno ancora i conti con il ristagno idrico nei terreni provocato dalle forti piogge Nella vite si evidenziano situazioni di forte difficoltà e disagi nell'effettuazione dei lavori preparatori e nella potatura della coltura a causa della saturazione idrica dei terreni che risultano essere così inaccessibili ai mezzi meccanici ed agli operatori. Lo stesso accade anche - continua la Coldiretti - per la realizzazione dei lavori preparatori del terreno per gli imminenti trapianti degli ortaggi e per i campi intrisi d’acqua destinati ai cereali e soia dove sono impedite le preparazione dei letti di semina primaverili.

 

Siamo di fronte - conclude la Coldiretti  - ai drammatici effetti dei cambiamenti climatici che si sono manifestati con il moltiplicarsi di eventi estremi, sfasamenti stagionali e precipitazioni brevi ma intense, con vere e proprie bombe d'acqua che il terreno non riesce ad assorbire.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *