Cerca nel blog

mercoledì 19 febbraio 2014

Controller boost sincrono multifase da 60V fornisce correnti elevate con efficienza del 97%


Controller boost sincrono multifase da 60V
fornisce correnti elevate con efficienza del 97%

Linear Technology Corporation presenta l'LTC3784, un controller DC/DC step-up sincrono a singola uscita, due fasi ed elevata potenza che sostituisce i diodi raddrizzatori di boost con MOSFET a canale N altamente efficienti. Questo dispositivo produce un'uscita a 24V, 10A da un ingresso a 12V con efficienza fino al 97% senza dissipatore di calore. 

L'LTC3784 funziona con una tensione di ingresso compresa nel range da 4,5V a 60V in fase di avvio, mantiene il funzionamento a 2,3VIN dopo lo start-up e può regolare una tensione di uscita fino a 60V. Se configurato per il funzionamento Burst Mode®, la corrente di riposo di 28µA dell'LTC3784 rende questo dispositivo ideale per le applicazioni automotive always-on per prolungare la durata della batteria durante la modalità standby, mantenendo al tempo stesso la regolazione della tensione di uscita.

I potenti gate driver con MOSFET a canale N da 1,2 Ohm integrati aumentano la capacità di risposta dei MOSFET di grandi dimensioni. L'architettura in current mode, l'uscita di clock e la modulazione di fase del dispositivo consentono di collegare in parallelo più dispositivi per supportare il funzionamento fino a 12 fasi per le applicazioni ad altissima corrente. L'LTC3784 ha una frequenza sincronizzabile da 75kHz a 850kHz o una frequenza fissa selezionabile da 50kHz a 900kHz.

Il dispositivo, inoltre, consente di regolare il limite di corrente ciclo per ciclo e utilizza una resistenza di rilevamento o la caduta di tensione sull'induttore (DCR) per rilevare la corrente. Nelle applicazioni in cui la tensione di ingresso supera la tensione di uscita regolata, l'LTC3784 è in grado di mantenere costantemente acceso il MOSFET sincrono, in modo che la tensione di uscita segua quella di ingresso con una perdita di potenza minima. L'LTC3784 offre inoltre funzionalità quali il soft start regolabile, l'uscita power good e il mantenimento di una tensione di riferimento precisa (±1%) nel range di temperature operative di giunzione comprese tra -55°C e 150°C (grado MP).

L'LTC3784 è disponibile nei package SSOP-28 e QFN-28 da 4 x 5mm. Le versioni LTC3784E e LTC3784I funzionano in un range di temperature di giunzione comprese tra -40°C e 125°C. L'LTC3784H è garantito per il funzionamento nel range di temperature di giunzione comprese tra -40°C e 150°C. L'LTC3784MP è garantito per il funzionamento nel range di temperature di giunzione comprese tra -55°C e 150°C. I prezzi partono da $2,47 cad. per 1.000 pezzi. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC3784 


Riepilogo delle caratteristiche: LTC3784

Ampio range VIN da 4,5V a 60V e funzionamento mantenuto a 2,3V dopo lo start-up
Funzionamento con VOUT fino a 60V
Bassa corrente di riposo di 28µA per la regolazione di VOUT in assenza di carico
Potenti gate driver da 1,2 Ohm
Efficienza fino al 97%
Duty cycle al 100% per MOSFET sincrono
Frequenza sincronizzabile da 75kHz a 850kHz
Frequenza fissa programmabile da 50kHz a 900kHz
Rilevamento della corrente tramite RSENSE o  DCR induttore
Controllo in current mode
Precisione della tensione di riferimento pari a ±1% con temperature da -55oC a +150oC
Soft start programmabile
Modulazione di fase per massimo 12 fasi
Uscita power good
Versione estesa e industriale: temperatura operativa di giunzione tra -40°C e 125°C 
Versione automotive: temperatura operativa di giunzione tra -40°C e 150°C 
Versione militare: temperatura operativa di giunzione tra -55°C e 150°C 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *