Cerca nel blog

mercoledì 19 febbraio 2014

CRISI: NON SOLO SUDAFRICANI IN CHIANTI, +11% STRANIERI

L’arrivo dei sudafricani nel Chianti quest’anno fa seguito all’acquisto per la prima volta nel 2013 di un’azienda vitivinicola nello stesso territorio, La Ripintura, a Greve in Chianti, da parte di un imprenditore cinese della farmaceutica di Hong Kong, a conferma della capacità dell’agricoltura italiana di attirare stranieri la cui presenza è aumentata nel settore dell’’11 per cento durante gli anni della crisi. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare l’acquisto da parte di un gruppo di imprenditori sudafricani della  tenuta trecentesca di Vignamaggio a Greve in Chianti, costruita dalla famiglia Gherardini a cui apparteneva Lisa, la modella del dipinto della Gioconda di Leonardo Da Vinci, di proprieta' dell'avvocato Gianni Nunziante dal 1988, che conta 42 ettari di vigneto a Chianti Classico (160 ettari l'estensione totale del terreno, di cui 11 ad oliveto). Dopo i grandi marchi del Made in Italy, gli stranieri assaltano le campagne italiane con un aumento dell’11 per cento delle aziende agricole passate in mani estere durante gli anni della crisi ed oggi si conta un totale record di 17.286 imprenditori agricoli stranieri che operano in Italia nel settore agricolo, secondo le elaborazioni Coldiretti, sulla base dei dati Inea-Infocamere  rispetto all’inizio crisi nel 2007. L’agricoltura è il settore che è stato piu’ in grado di attirare gli stranieri in netta controtendenza all’andamento generale. Gli investimenti nelle aziende agricole - sostiene la Coldiretti - non sono infatti delocalizzabili e le opportunità di sviluppo che possono creare sono legate ai territori italiani, a differenza di quanto accade per le altre attività economiche, dove spesso al passaggio di proprietà ha fatto seguito la chiusura degli stabilimenti ed il loro trasferimento fuori dai confini nazionali. La maggioranza delle aziende agricole acquisite dagli stranieri - conclude la Coldiretti - si trova in Toscana (14 per cento), il 13 per cento in Sicilia, il 7 per cento sia in Veneto, che nel Lazio e in Campania.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *