Cerca nel blog

mercoledì 5 febbraio 2014

DOLOMITI.IT: Belluno-Dolomiti capitale dell'evento "Inclinazioni '50/'70". Ricerca e sperimentazione di quegli anni nel design e architettura di oggi.


foton_3poltrona coronado di b&b italia - progetto di tobia scarpa_1.jpg
 

BELLUNO-DOLOMITI CAPITALE DI INCLINAZIONI ‘50/’70

Ricerca e sperimentazione anni ‘50 e ‘70 le chiavi per la progettazione e produzione di qualità

Belluno 5 febbraio 2014 – Un evento culturale ideato per raccontare l’architettura di un’epoca fatta di ricerca e sperimentazione da cui trarre nuove riflessioni sui significati della progettazione di oggi. Si intitola “Inclinazioni ’50/’70 – Racconti di innovazione in architettura e design”, è promosso dalla Fondazione Architettura Belluno Dolomiti in programma dall’8 al 22 febbraio nella struttura temporanea denominata “Cubo” all’interno del Palazzo Crepadona a Belluno. Ha l’obiettivo di creare, attraverso una mostra multimediale e un ciclo di incontri, un momento di conoscenza del processo industriale e della sperimentazione di nuovi materiali tra la fine degli anni ’50 e la prima metà degli anni ’70 che ha coinvolto progettisti e produttori in una ricerca comune. E l’intento di provocare il confronto con il contemporaneo e la spinta a intraprendere nuovamente, come allora, sperimentazione, progettazione e produzione innovativa.

L’evento è rivolto ai professionisti e alle aziende del settore ma anche agli studenti e agli appassionati. Si svolge nella capitale delle Dolomiti Patrimonio Unesco ed è curata da tre architetti bellunesi Roberto De Biasi, Valentino Stella e Laura Soravia. E’ strutturato in un ciclo di quattro incontri, dove protagoniste sono le storie e le opere dell’architetto Bruno Morassutti, dell’architetto e designer Achille Castiglioni anima creativa di Flos, quattordici opere del quale sono esposte al MoMA di New York. E poi l’architetto Giorgio Macola, autore di numerosi progetti assieme a Gino Valle, e l’architetto-designer Tobia Scarpa che ha collaborato con molte aziende tra le quali B&B Italia, alcuni dei suoi oggetti sono esposti nei più importanti musei del mondo. Figure simbolo che hanno determinato il successo di soluzioni che si sono contraddistinte in quegli anni fertili per l’architettura e il design. Oltre agli incontri sarà proiettato un video realizzato attraverso il montaggio di immagini e brevi cortometraggi e saranno allestiti quattro schermi per retroproiettare immagini d’epoca inerenti ai singoli incontri in programma.

L’INCLINAZIONE alla ricerca e alla sperimentazione non finirà con questo evento. Lo dichiarano i curatori dell’iniziativa “Il nostro obiettivo-ambizione è di aprire le porte a progetti futuri da riproporre con eco nazionale. L’intenzione è di esportare il format di Inclinazioni ’50/’70 in altre città e di offrire nuovamente appuntamenti dedicati al mondo dell’architettura e del design intercettando anche temi paralleli ad essi”.

Info contatto e orari:

www.inclinazioni5070.it - email info@inclinazioni5070.it – tel. +39 0437 950933

 

*Inclinazioni ‘50/’70 è sostenuto da B&B Italia, FLOS SpA, Fondazione Cariverona, Consorzio Bim Piave, ANCE (Associazione Nazionale Costruzioni Edili), Alemagna Motori Gruppo Scarabel concessionario Audi, Nationale Suisse, Tecnografica stampe digitali, FlyShow. Patrocinato dalla Regione Veneto, Comune di Belluno, Rete Eventi Provincia di Belluno, Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Ordine Architetti P.P.C. di Belluno, Ordine Architetti P.P.C. di Milano, Ordine Architetti P.P.C. di Padova, Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Fondazione Achille Castiglioni, L’Ambiente, Longarone Fiere Dolomiti, Valdadige Costruzioni, e l’Associazione Culturale Villa Buzzati.


 






Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *