Cerca nel blog

lunedì 17 febbraio 2014

eBay e Deloitte: le potenzialità dell'eCommerce e del cross-border trade per l'Italia



eBay e Deloitte rivelano i dati

sulle potenzialità dell’eCommerce e del cross-border trade per l’Italia

Conquistare nuovi mercati grazie all’omnicanalità

 

MILANO, 17 Febbraio - Il cross border trade è la nuova frontiera dell’eCommerce per le imprese e i venditori italiani che vogliano puntare sull’omnicanalità e quindi sull’interazione tra store tradizionale, mobile e online. È quanto emerge dallo studio pan-europeo commissionato da eBay a Deloitte – “The Omnichannel Opportunity: A Report for eBay”, basato su un sondaggio condotto tra i 21 venditori più importanti in Europa – che ha messo in evidenza come l’eCommerce abbia grandi potenzialità in Italia sul fronte del commercio transfrontaliero, con il 15% dei residenti nell’Unione europea che nel 2013 ha perfezionato acquisti da un Paese straniero.

eBay si è rivolta al team di economisti ed esperti del mercato retail di Deloitte, nel Regno Unito e in Germania, chiedendo loro di misurare il valore delle vendite effettuate attraverso il sistema omnicanale. Il report si sviluppa su  tre metodi di ricerca principali: i) l’applicazione di un modello econometrico per esaminare l’impatto delle vendite effettuate dai principali venditori che hanno già adottato questo approccio in alcuni mercati, al fine di determinare il valore di una presenza estesa attraverso diversi canali; ii) indagini di mercato condotte in mercati europei selezionati; iii) interviste con i principali venditori a livello europeo, per esplorare le opinioni sulla vendita omnichannel e identificare la migliore risposta da parte delle aziende. Lo studio Deloitte comprende inoltre una serie di dati secondari rilevanti tratti da altri report e ricerche.    

Se, ad oggi, solo il 4% delle vendite cross-border a livello europeo puntano sull’Italia, di contro è questo uno dei punti di forza di un mercato ancora da popolare e ben lontano dalla saturazione, con l’eCommerce che – secondo i dati comunicati a fine 2013 dall’Osservatorio NetComm e del Politecnico di Milano – cresce di anno in anno del 18% e il mobile commerce che fa segnare trend positivi e percentuali di crescita a tripla cifra: +255% tra il 2012 e il 2013.

La ricerca Deloitte, inoltre, mette in evidenza come i mercati più forti sul fronte del commercio transfrontaliero siano la Germania (27% delle vendite dall’estero), il Regno Unito (24%) e la Francia (14%). Seguono la Spagna (5%) e l’Italia. A guidare gli scambi da e con l’estero sono però Inghilterra e Germania che, secondo gli ultimi dati Deloitte, nel 2012 hanno generato 8 miliardi in termini di cross-border trade. E lo studio stima che, lo scorso anno, proprio Gran Bretagna e Germania hanno sviluppato – grazie alle vendite omnicanale – rispettivamente 9 e 7 miliardi di euro.

Secondo lo studio, inoltre, il mercato online e mobile rappresentano il 2,6% del totale di vendite in Italia, con un volume superiore agli 11 miliardi di euro (7,7mld in Spagna, 22mld in Francia), mentre il valore degli acquisti registrati nei negozi tradizionali ma perfezionati attraverso canali cosiddetti “non-store” si aggira attorno ai 35 miliardi di euro. Se si considera che quest’ultimo dato in Francia è pari a 57 miliardi, risulta evidente la potenzialità del mercato italiano.

E proprio l’omnicanalità nel commercio può divenire una reale opportunità per rispondere alla crisi delle vendite al dettaglio, tanto che – ad esempio – in Gran Bretagna e Germania, il 25% di quanti hanno portato a termine vendite online ha cercato e acquistato prodotti che non poteva trovare negli store locali.

I punti di forza del mercato italiano sono la Moda e Casa&Arredamento e in questi settori – secondo la ricerca Deloitte – le vendite attraverso i canali “non-store” nel nostro Paese generano rispettivamente 1.5 e 0.6 miliardi di euro. Mentre sempre grazie  all’online, le vendite di abiti da donna tramite eBay in Gran Bretagna e la Spagna sono raddoppiate tra il 2010 e il 2012.

E sono diverse le aziende straniere che vendono in Italia dall’estero e hanno incrementato i loro fatturati eCommerce grazie a eBay. E’ il caso, ad esempio, di Mountain Warehouse che ha oltre 150 negozi di prodotti sportivi e da campeggio in Gran Bretagna, Polonia e Austria e che proprio per il successo di vendite registrato tramite eBay in Germania, Francia e Italia ha deciso di aprire in questi mercati anche negozi cosiddetti tradizionali. Secondo lo studio, infatti, la presenza di un venditore su eBay può incrementare le vendite tradizionali almeno dell’1.2%. 

“Oggi i venditori operano attraverso negozi tradizionali, canale eCommerce diretto e partnership strategiche con le piattaforme di vendita online, accessibili anche dal mobile”, spiega Lamberto Siega, Head of Sellers and Innovation per eBay in Francia, Italia e Spagna. “La ricerca realizzata da Deloitte mostra come la presenza sul marketplace eBay possa aiutare i venditori a rafforzare la conoscenza del proprio brand. Grazie alla tecnologia e ai servizi eBay Inc., e al nuovo approccio improntato all’omnicanalità, i venditori possono migliorare notevolmente il proprio business nel mercato cross-border, raggiungendo mercati prima irraggiungibili”.

I dati riportati sono tratti dal rapporto ‘The Omnichannel Opportunity: A Report for eBay’ di Deloitte: http://ebay.eu/omni

 

eBay Inc. (NASDAQ: EBAY) Leader globale nel commercio e nei servizi di pagamento, eBay Inc. offre una solida piattaforma su cui i venditori di tutte le dimensioni possono competere e vincere. Fondata nel 1995 a San Jose, California, eBay Inc. connette milioni di acquirenti e venditori, con un volume d’affari pari a 212 miliardi di dollari nel 2013. Tutto questo è possibile grazie a eBay, il più grande marketplace al mondo, che offre ai propri utenti la possibilità di acquistare e vendere in ogni angolo del pianeta; PayPal, lo strumento che permette ai singoli utenti e alle aziende di inviare e ricevere pagamenti digitali in maniera sicura, semplice e veloce; e eBay Enterprise, grazie al quale le imprese statunitensi e internazionali hanno a disposizione un canale di commercio omnicanale e strumenti per il marketing digitale. Raggiungiamo milioni di utenti attraverso i marketplace specializzati come StubHub, il più grande rivenditore di biglietti online, e i siti eBay di annunci locali, presenti in oltre 1000 città del mondo. Per maggiori informazioni sull’azienda e sul portfolio globale di online brand, è possibile visitare il sito www.ebayinc.com.

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *