Cerca nel blog

giovedì 6 febbraio 2014

ERIDANIA SADAM AL LANCIO EUROPEO DEL 'LIFE CYCLE DATA NETWORK'

ERIDANIA SADAM AL LANCIO EUROPEO DEL 'LIFE CYCLE DATA NETWORK'

COME CASE STUDY PER LA BANCA DATI ITALIANA DI LCA AGROALIMENTARE

 

A Bruxelles oggi, Eridania Sadam ha presentato i dati del suo studio di LCA, (Life Cycle Assessment - analisi del ciclo di vita di un prodotto) per lo zucchero sfuso come contributo all'iniziativa della Commissione Europea per un network di banche dati di analisi del ciclo di vita relative a varie tipologie di prodotti.

 

Bologna, 6 febbraio 2014In data odierna a Bruxelles, Eridania Sadam, la più importante azienda produttrice di zucchero di marca in Italia che fa capo alla holding Seci di proprietà del Gruppo Industriale Maccaferri di Bologna, ha presentato i dati del suo studio di LCA,  in occasione della presentazione dell'iniziativa della Commissione Europea “life cycle data network” network di banche dati di LCA, acronimo inglese di Life Cycle Assessment (analisi del ciclo di vita di un prodotto), alla presenza dei Commissari Europei e di Riccardo Rifici del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, unico rappresentante di stato membro invitato ad intervenire all’evento.

 

Nel corso della giornata, in particolare è stato presentato il dataset dello zucchero sfuso, realizzato grazie alla collaborazione tra Eridania Sadam ed Ecoinnovazione Srl – spin off di ENEA -, ad esempio del lavoro svolto dalla Banca Dati Italiana di LCA. Il nodo italiano del Life Cycle Data Network dimostra l’interesse e la volontà delle imprese nazionali, in primis Eridania Sadam, di contribuire a dotare il paese di un’adeguata banca dati di LCA e la presenza di idonee competenze tecniche specialistiche.

 

Eridania Sadam, il cui stabilimento si trova a San Quirico, Parma, rappresenta una delle aziende leader che, assieme ad altri importanti gruppi industriali del settore agroalimentare italiano, ha collaborato in maniera importante all’iniziativa mettendo a disposizione i dati del proprio studio dettagliato di LCA, sullo zucchero sfuso e sullo zucchero Zefiro per analizzare gli impatti ambientali in tutta la filiera produttiva. A conferma del proprio impegno in campo ambientale e verso i consumatori finali, Eridania Sadam a San Quirico ha ottenuto la certificazione DAP (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) per lo zucchero "Zefiro" (in data 09/12/2013) secondo gli standard:


- EPD General Programme Instructions ver. 2.1 issued on the 18/09/2013
- Product Category Rules for refined sugar from sugar beet ver. 1.0 approved on the 18/09/2013

 

Eridania Sadam ha da tempo attivato, con il supporto tecnico di Ecoinnovazione, il progetto “Dimostrativo di Banca dati italiana di LCA per il settore agroalimentarerelativo al calcolo dei principali impatti ambientali potenziali associati all’intero ciclo di vita dello zucchero sfuso.

 

Il Ministero dell’Ambiente si è impegnato attivamente in questa iniziativa, realizzando, con il supporto tecnico specialistico di ENEA, un dimostrativo di Banca Dati Italiana di LCA - attualmente limitato al settore agroalimentare - che entra a far parte come nodo nazionale del LifeCycle Data Network.

 

'Solo qualche mese fa – ricorda Massimo Maccaferri, Presidente del Gruppo Eridania Sadam – Eridania Sadam ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 22005:2008 per la rintracciabilità di filiera produttiva, da parte di DNV Business Assurance per lo zucchero Zefiro, la marca top quality di Eridania, che lo garantisce 100% italiano, controllato, tracciato e garantito. L’approccio eco-sostenibile e le strategie produttive e di sviluppo di Eridania Sadam sono orientate alla realizzazione di un modello di impresa eticamente responsabile rispetto alle tematiche ambientali. Il contributo dato all'iniziativa della Commissione Europea procede nel solco di questa filosofia'.

 

Con la Comunicazione della Commissione Europea “Costruire il mercato unico dei prodotti verdi”, l’Unione Europea ha avviato un percorso per promuovere la diffusione di strumenti e di comunicazione degli impatti ambientali di prodotti ed organizzazioni. Poter disporre di una banca dati di alta qualità è essenziale per facilitare la valutazione delle prestazioni dei prodotti e rendere maggiormente comparabili i risultati emersi dagli studi di LCA.

 

Corporate background

Eridania Sadam nasce nel 2003 a seguito dell’acquisizione, da parte del Gruppo Industriale Maccaferri di Bologna fondato nel 1879, di cui già faceva parte Sadam Zuccherifici, dello storico marchio Eridania. Leader da oltre 100 anni nel mercato della dolcificazione, la società  commercializza annualmente circa 300.000 tonnellate di zuccheri di cui 140.000 della quota di produzione correlata allo stabilimento di San Quirico (Pr).

 

www.eridaniasadam.it

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *