Cerca nel blog

lunedì 3 febbraio 2014

Maltempo, sale emergenza in agricoltura, migliaia di ettari sott'acqua e danni per mln di euro

Contestualmente, però, è necessario agire al più presto sul problema del dissesto del territorio, visto che il rischio idrogeologico in Italia coinvolge il 10 per cento circa della superficie nazionale e riguarda 6.633 comuni. Vuol dire che oggi quasi un cittadino su dieci si trova in aree esposte al pericolo di alluvioni e valanghe -aggiunge la Cia-. Ecco perché sono più che mai necessarie adeguate politiche di prevenzione del territorio, a cui affiancare una puntuale azione di vigilanza e di controllo delle situazioni a rischio.

La Cia preoccupata per il perdurare delle piogge con conseguenze disastrose sui campi dal Nord al Sud del Paese. Agire al più presto sulla questione del dissesto idrogeologico: oggi quasi un cittadino su dieci si trova in aree a rischio.             

Con il perdurare del maltempo sale l’emergenza in agricoltura. Dalla Lombardia al Veneto, passando per Lazio e Toscana e giù fino alla Sicilia, le campagne sono allo stremo: migliaia di ettari di terreno seminati a cereali e orticoli invernali sono sommersi o ridotti a un cumulo di fango, ci sono vigneti allagati e macchine agricole, serre e capannoni invasi dall’acqua con il rischio di risultare inutilizzabili. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, spiegando che in queste ore cresce soprattutto il pericolo “isolamento” per le aziende situate nelle aree più interne, dove le strade secondarie e rurali sono difficilmente praticabili per colpa di frane e smottamenti.           

Per la Cia ora bisogna verificare al più presto le condizioni per avviare le procedure relative alla dichiarazione dello stato di calamità nelle zone colpite, tanto più che -secondo le prime stime- i danni alle campagne ammonterebbero già a decine di milioni di euro.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *