Cerca nel blog

giovedì 13 febbraio 2014

San Valentino e l'e-commerce: gli italiani regalano weekend romantici e gadget tecnologici


 

San Valentino e l’e-commerce: gli italiani regalano weekend romantici e gadget tecnologici

Milano, Roma, Torino, Palermo e Bologna trainano gli acquisti nei giorni della festa degli innamorati

 

Milano, 13 febbraio 2014 - Il mito dell’italiano romantico trova una nuova conferma negli acquisti di e-commerce di questi giorni che precedono la festa di San Valentino. Week end nelle capitali europee o gite in agriturismi e chalet di montagna risultano infatti, secondo le analisi di mercato e business di Webloyalty relativi agli ordini effettuati attraverso la piattaforma di e-commerce Acquisti e Risparmi, le scelte più gettonate nel nostro Paese, con una quota rilevante di aficionados attratti comunque dall’hi-tech.

 

Nei primi giorni di febbraio gli ordini su Acquisti e Risparmi si sono, infatti, concentrati sul settore viaggi e turismo per il 77% - con un balzo notevole dal dato del 63% relativo a gennaio, mentre i gadget tecnologici si sono accaparrati il restante 23%, a fronte del 18,5% dello scorso mese. La festa degli innamorati sembra aver almeno temporaneamente raffreddato l’interesse degli italiani per libri, DVD e giochi, che nel mese di gennaio, anche sulla scia dei saldi, toccavano il 18,5%.

Curioso notare come questi dati si discostino notevolmente da quelli recentemente resi noti da National Retail Federation e American Express in relazione agli acquisti degli statunitensi nello stesso periodo: gli americani, infatti, non rinunciano a regalare al proprio partner gioielli, fiori e dolciumi.

 

Tornando all’analisi dell’e-commerce nel nostro Paese emerge con forza il ruolo preponderante degli acquirenti che risiedono nelle grandi città e nel loro hinterland: nella top five troviamo infatti Milano con il 40,31% tallonata da Roma con il 34,96%, seguite a una certa distanza da Torino (9,85%), Palermo (7,57%) e Bologna (7,31%).

“I dati di Acquisti e Risparmi delineano il profilo di un consumatore italiano online che vive nelle grandi città, ha notevoli capacità di spesa e indirizza i propri acquisti, pure in questo periodo particolare, verso beni e servizi ad alto valore. La scelta del commercio online è evidentemente legata alla possibilità di una scelta assai ampia e un risparmio garantito, anche grazie a meccanismi specifici come il cashback”, ha commentato Alexandre Cotigny, Direttore Generale Sud Europa di Webloyalty.

 

Webloyalty

Fondata nel 1999 negli Stati Uniti, Webloyalty.com Inc. è specializzata nella generazione di ricavi addizionali per le aziende dell’e-commerce. Dal mese di ottobre 2011, Webloyalty ha investito nel mercato italiano, con il lancio del nuovo programma Acquisti e Risparmi (http://www.acquistierisparmi.it), che consente agli utenti di comprare online tra centinaia di negozi, suddivisi in 13 categorie ed ottenere sconti su ogni acquisto fatto, tramite Acquisti e Risparmi. Webloyalty.com Inc. conta oltre 1 milione di iscritti on-line in Europa. www.webloyalty.it

 



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *