Cerca nel blog

venerdì 7 febbraio 2014

Un'Italia affarista ha prosciugato risorse ed etica ambientale


Frane che scoprono abusivismi, alluvioni che scoprono anche discariche abusive... ma perché siamo arrivati a questo punto?

Continua il dibattito on line di «Villaggio Globale» (www.vglobale.it) tendente a capire dov'è finito l'ambientalismo italiano, che strade ha percorso e perché siamo così arretrati dopo anni intensi di elaborazioni scientifiche, iniziative e leggi anche storiche.

Dopo il prof. Ugo Leone, interviene il dott. Walter Ganapini, un ambientalista storico di questa Italia distratta che cancella spesso affrettatamente le sue radici. Ci offre un giudizio impietoso di un Paese affarista e di una società priva di etica ambientale.


«Occorre operare una sintesi culturale di grande spessore – scrive Ganapini - sussumendo i temi sin qui richiamati, cui mi è capitato di dedicare tanta parte del mio vivere, all'interno di un contesto che ne mostri valenze e relazioni che vanno oltre il «settoriale» e che aiuti le persone nel progredire verso quella resilienza che, sola, può aiutarci a superare il rischio anche di estinzione che l'uomo corre per gli effetti ambientali, già in parte irreversibili (dunque “innaturali” per una nozione di ecosistema che include la omeostasi come meccanismo di reazione reversibile alle perturbazioni di situazioni all'equilibrio), di stili di vita materialistici dissipativi fino all'acme della induzione ad un consumismo fine a se stesso e della adorazione di un mercato né regolato né libero e causa di uno scarto dirompente tra pochi ricchissimi e tantissimi sempre più poveri».



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *