Cerca nel blog

lunedì 7 aprile 2014

Caltagirone, la disabilità mentale un impegno verso il sociale ed attraverso le abilità culinarie




Oggi 07 Aprile 2014 è stato un giorno particolare per la comunità terapeutica per disabili mentali di Santo Pietro frazione di Caltagirone, dove si sono invertite le parti e gli stessi disabili con l’aiuto degli operatori hanno fatto gli inviti, portando nella struttura pubblica molte personalità locali e del catanese.

Una sala gremita da ben 80 persone che hanno accettato di partecipare al lauto banchetto augurale prima della Pasqua. Un turbinio di portate dall’antipasto al dolce che si sono susseguite nei tavoli imbanditi attraverso gli stessi disabili trasformati per l’occasione oltre che da cuochi, anche da perfetti camerieri.

Tra gli invitati il Vescovo della Diocesi di Caltagirone Mons. Peri che ha voluto essere presente al banchetto per rappresentare il chiara vicinanza della Chiesa verso i malati mentali e dare gli auguri per la prossima Pasqua, esemplare la presenza del Sindaco di Caltagirone Dott. Nicolò Bonanno che ha voluto esternare con le sue parole l’importanza dell’infrastruttura riabilitativa, unica nel suo genere, all’interno del territorio di Caltagirone. Presenti anche il direttore Sanitario dell’Asp 3 di Catania Dott. Barbagallo e l’ex Direttore Generale dell’Asp 3 di Catania Dott. Calaciura che hanno dato atto del grande lavoro riabilitativo e di reinserimento sociale ch da anni viene svolto dalla struttura.

Presenti anche tra gli altri il direttore del mDSM  Caltagirone - Palagonia  Dott. Gaetano Interlandi, il responsabile dell’U.O.S-CTA Dott.ssa Maria Grazia Sotera  ed il Dirigente Medico Dott. Salvatore Aprile.

A dare la benedizione di qualità alle portate la Contessa Gravina , nota Presidente dell’Accademia della Cucina. Tra le portate nota di merito per le “Cavatelle” Siciliane  pasta fatta in casa  arricchita dal tonno ed aromi. 

Il tocco finale è stato dato dalla musica di qualità e dai violini del gruppo dei “Sinonimi e Contrari” di Mazzara del Vallo, diretti dal sig Giovanni Raineri.  Infine tutti si sono dati appuntamento al prossimo anno.

                                                                                                Di Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *