Cerca nel blog

lunedì 7 aprile 2014

Continental: XVI SuisseGas Milano Marathon e Case Study Adidas - Continental



Suole speciali Continental per le Adidas da corsa
· Estesa presenza di Continental alla XVI SuisseGas Milano Marathon
· Le suole "Traction Compound" di Continental migliorano notevolmente le performance delle scarpe da corsa Adidas sia sull'asciutto che sul bagnato
· Con questa tecnologia sono stati realizzati due record del mondo di maratone e molti record di tracciato
· Oltre 80 tipi diversi di scarpe da corsa sono disponibili sul mercato
Milano, 7 Aprile 2014. L'appoggio di Continental, uno dei più importanti produttori mondiali di pneumatici e tra i leader delle forniture automotive, alla XIV SuisseGas Milano Marathon, che ha visto al via oltre 15mila appassionati, non è fine a se stesso, ma è il risultato di un investimento tecnologico nel campo delle mescole di gomma per applicazioni sportive che va avanti ormai da anni. 

Dal 2007, infatti, Continental collabora con Adidas in qualità di fornitore per le suole "Traction Compound", letteralmente "mescola di trazione" per vari modelli di scarpe. 

E' stata avviata una cooperazione tecnologica per implementare un progetto Adidas sul miglioramento della presa, con un'applicazione diretta su oltre 80 tipi di scarpe sul mercato, a supporto anche di maratoneti professionisti. 

Nell'avviare la cooperazione, i diversi punti di contatto tra pneumatici e scarpe da corsa apparivano immediati: gli pneumatici stanno alle auto, come le scarpe da corsa stanno agli atleti - sono la loro unica connessione alla strada e devono essere in grado di trasferire tutte le forze coinvolte nella corsa.

In realtà non è stato affatto semplice massimizzare le proprietà di presa su di una specifica dimensione (lo pneumatico ne ha tre), in quanto le scarpe da corsa richiedono un certo grado di flessibilità per prevenire gli infortuni.

Nel caso degli pneumatici, d'altro canto, le caratteristiche di performance individuali richieste sull'asciutto, bagnato e su strada coperta da neve o ghiacciata variano sensibilmente con la necessità di avere le migliori prestazioni possibili, soddisfacendo così numerosi criteri e garantendo al tempo stesso un perfetto equilibrio. 

Questo è il meccanismo attraverso il quale Continental realizza i prodotti premium. Continental nel mondo è per gli pneumatici esattamente ciò che rappresenta Adidas per le scarpe da corsa.
La cooperazione dimostra che lavorando assieme con aziende leader di altri settori industriali si possano ottenere grandi benefici nel lungo termine, con risultati e vantaggi che non si potrebbero ottenere se le singole aziende restringessero le proprie attività al loro unico campo di esperienza. 

Chissà se l'attuale record del mondo di maratona (2:08:23), ottenuto dal keniota Wilson Kipsang durante la 40ma Maratona di Berlino nel 2013, o il precedente record del mondo (2:08:38) registrato durante la stessa competizione nel 2011 dal suo connazionale Patrick Makau, sarebbero stati possibili senza la tecnologia premium della gomma di Continental.
Il case study la "Gomma per la corsa", comprende numerosi fatti, immagini e curiosità, così come le testimonianze di diversi maratoneti che meritato il gradino più alto del podio alla fine della loro fatica atletica.
Dopo aver ottenuto il record del mondo nel 2011, Makau ha commentato con enfasi di aver potuto realmente apprezzare il fattore della presa per l'accelerazione durante la corsa. 

E' questo un aspetto molto importante per le scarpe da corsa, messo in luce in maniera evidente anche alla SuisseGas Milano Marathon -che ha visto la supremazia del keniano Francis Kiprop ma anche l'ottima prestazione del nostro Danilo Goffi, sesto assoluto- dove le numerose curve, i passaggi sulle rotaie del tram, la pavimentazione che alternava all'asfalto le basole ed i sampietrini, hanno contribuito a stressare il passo degli atleti e l'aderenza del "battistrada" delle suole delle scarpe. 

E da quando la vendita delle scarpe da corsa Adidas con le suole "Traction Compound" di Continental è cresciuta significativamente dal 2007, la cooperazione può essere vista quale risultato vincente per tutte le parti coinvolte.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *