Cerca nel blog

giovedì 10 aprile 2014

Io Comincio Bene: Colazione da Tiffany…o quasi

Non solo da Tiffany: la prima colazione nel cinema passa anche dagli aranceti della Roma de La Grande Bellezza e dalla magica Terra di Mezzo, dove un bravo Hobbit conosce la Prima ma anche la Seconda colazione, lo spuntino. Ecco i nostri consigli per trasformare la prima colazione nella scena madre della vostra giornata, perché chi lo dice che la vita non è un film?
Colazione da Tiffany…o quasi – Siamo a New York, è l’alba e una giovane Audrey Hepburn in occhiali scuri e tubino sartoriale (Givenchy, non un sarto qualsiasi) sorseggia caffè nero in cartone, mangia croissant - la sua colazione - mentre guarda gioielli attraverso le vetrine. Una colazione da Oscar e parliamo ovviamente della più famosa, quella da Tiffany. Ma se la Fifth Avenue è un po’ lontana dai vostri soliti giri e il vostro fidanzato non ha ancora capito la differenza fra il verde simbolo dei gioiellieri newyorkesi e un verde-celeste qualsiasi, sorprendetelo con una romantica colazione casalinga, curata in ogni singolo dettaglio. Svegliatelo con l’odore dei croissant appena scaldati, del caffè - se preferisce i cereali nello yogurt sminuzzate anche della frutta fresca e secca da aggiungere - e create l’atmosfera con le note di Moon River, coinvolgetelo in un lento improvvisato…e poi portatelo in gioielleria! Davvero un bel lieto fine, non trovate?
La Grande Bellezza a colazione – “Per me la mattina è un oggetto sconosciuto” dice Jep Gambardella, il re dei mondani in una delle scene del pluripremiato film di Sorrentino. Chi ama la colazione invece non rinuncerà all’incanto, tanto celebrato nel film, dell’alba sulle cupole della Capitale e i riflessi del sole sugli aranceti dell’Aventino, per godere del primo pasto della giornata: una colazione mattiniera in luoghi dal fascino senza tempo per fare il pieno di Grande Bellezza. Pane e crema spalmabile, termos di caffè e una fotocamera per cogliere gli effetti della luce sulla città ancora semi-addormentata. Se vivete a Roma è più facile ma una colazione con i colori dell’alba ha il suo fascino in qualsiasi posto. Una buona idea per iniziare con il piede giusto e sfruttare ogni ora del giorno!
Colazione fantasy – Gli appassionati del romanzo epico fantasy troveranno invece l’ispirazione nella saga de Il Signore degli Anelli. Per una vera colazione da Hobbit sarà necessario radunare un po’ di amici, cercare la più vicina Terra di Mezzo - un bosco frondoso, una collina verdeggiante ma anche un più realistico parco cittadino - e munirsi di schiscetta porta colazione. Un bravo Hobbit conosce la Prima ma anche la Seconda colazione, lo spuntino. Nella sacca quindi non mancheranno biscotti, pane in cassetta e frullato ai frutti di bosco di Bilbo Baggins. Per lo spuntino il pan di via degli Elfi - in grado di vincere l’appetito con un morso - sarebbe l’ideale ma un’alternativa più realistica potrebbe essere un pratico prodotto da forno confezionato e un frutto. E dopo la colazione si ritorna sulle tracce dell’anello!
A voi vengono in mente altri luoghi e suggerimenti per una colazione da film?

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *