Cerca nel blog

martedì 15 aprile 2014

Le pagelle dei Manager di Stato: 2 su 3 bocciati in Web Reputation

I manager delle aziende Pubbliche sono efficienti? Generano valore per le aziende che conducono? Valorizzano i loro marchi? Quale e' la percezione che gli stakeholders, i cittadini, hanno di loro? Quale e' la loro webreputation?

Per dare alcune risposte, eXtrapola ha analizzato oltre 320 mila citazioniapparse online negli ultimi 12 mesi su un panel di 31 "Aziende di Stato" ed i loro manager. I risultati sono stati incredibili!

In base alle nostre analisi nel 62% dei casi i Marchi delle "Aziende di Stato" generano un Equivalent Advertising Value negativo pari a circa 530 milioni di Euro nell'arco di un solo anno, considerando la diffusione delle citazioni negative come pubblicità negativa.

A livello di commenti o tono delle citazioni raccolte, solo il 25% del campione analizzato presenta sentiment con polarizzazione percepita positiva/neutra. Il 75%ha una polarizzazione percepita negativa.

Secondo la nostra analisi i manager piu' apprezzati sono stati Sarmi (Poste Italiane), Gubitosi (Rai), Arcuri (Inv. Ita.) che hanno saputo generare una reputazione online positiva ed una importante valorizzazione economica (EAV) dei loro Marchi pari a circa 130 milioni di Euro. Le loro aziende rappresentano, tuttavia, solo il 15% del totale in termini di valorizzazione economica del campione analizzato.

In molti casi registriamo bassa o bassissima presenza comunicativa online a danno della percezione complessiva. La presenza è tendenzialmente concentrata su strumenti di comunicazione e media istituzionali e comunque in stile "web 1.0": le interazioni Social o web 2.0 sono scarse e di scarsa efficacia.

Insomma i "Manager di Stato" visti dall'analisi dei "Web-dati" non sembrano rappresentare un'eccellenza per il nostro Sistema Paese. Le nostre pagelle dicono che 2 manager su 3 sono bocciati in Webreputation!

eXtrapola
Web Content Analyst Team

Lo studio è stato realizzato da eXtrapola, societa' che operanell'analisi della reputazione e nella gestione dei contenuti online dal 1999, in collaborazione con BigMood, startup italiana che ha sviluppato la prima piattaforma tecnologica "made in italy" per il "big data analytics" capace di "ascoltare" e analizzare automaticamente ogni giorno milioni di contenuti e post provenienti dal web e dai social media. Il processo di raccolta e analisi dei dati ha coinvolto migliaia di fonti, e partendo dal semplice testo ha prodotto vari indicatori quali/quantitativi come il (PixelQuadrato™) che calcola la valorizzazione economica (EAV) di un post o un tweet.

Scarica il report "Top Manager di Stato 2014"

Scarica il report

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *