Cerca nel blog

lunedì 7 aprile 2014

Nuova pubblicazione per "i Saggi di Collana Imperium": "Cosplay – Arte ludica contemporanea"

L'autrice Anna Castelli, storica d’arte orientale, raccoglie e propone in questa pubblicazione le considerazioni fatte durante la conferenza tenutasi a Venezia nel 2014.

Milano, 3 Aprile 2014 - Questo breve saggio raccoglie le considerazioni fatte durante la conferenza dal titolo Cosplay & Costume Play: arte ludica nel pop contemporaneo che la dottoressa Castelli ha tenuto assieme al dottor Mauro Trevisan (entrambi storici d’arte orientale) nei prestigiosi spazi del “portego” di Ca’ Pesaro per il Museo di Arte Orientale di Venezia nel 2014.


La conferenza ha ottenuto il patrocinio della Soprintendenza Speciale per il patrocinio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Venezia e dei Comuni della Gronda Lagunare (MiBACT), ed è stata realizzata in collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia.
Partner Event: Carnevale di Venezia 2014.
Si tratta di un tentativo ambizioso di codificare il fenomeno denominato “cosplay” come arte ludica contemporanea, analizzandone le specificità nel paese d’origine e i motivi della sua sempre più ampia diffusione e pratica in Italia.

Tutte le pubblicazioni della "Collana Imperium" sono raggiungibili qui (LINK http://collanaimperi
um.wordpress.com/)e nelle migliori librerie on-line.


###


L’AUTRICE - Anna Castelli, storica dell’arte, è laureata in lingue e letterature orientali con una tesi sul teatro kabuki. Da sempre appassionata di Venezia, si batte per la conservazione del suo patrimonio storico e artistico nella maniera che più le viene naturale: scrivendo romanzi sulla città. Ha pubblicato “Emozioni Veneziane” (Elmi’s World – 2012, prefazione di Tinto Brass), “Alchimia Veneziana” (Lettere Animate – 2012), “Venetian Illusions” (Collana Imperium – 2013 – in lingua inglese).

Collabora con il Museo di Arte Orientale di Ca’ Pesaro tenendo conferenze su argomenti curiosi e divertenti per tenere viva l’attenzione del pubblico sulla preziosa collezione ospitata a Venezia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *