Cerca nel blog

martedì 22 aprile 2014

Serve Essere Eroi? A Torino due giorni dedicati al rapporto tra design, comunicazione ed impatto sociale.




Serve Essere Eroi? A Torino due giorni dedicati al rapporto tra design, comunicazione ed impatto sociale.
Torino diventa capitale del design della comunicazione nell'ambito dell'impegno sociale grazie alla terza edizione di Serve Essere Eroi?, la conferenza internazionale organizzata dall'associazione culturale PLUG, in collaborazione con la Camera di Commercio e il Politecnico di Torino.
Torino, 22 aprile 2014
In quali modi il design della comunicazione e la creatività possono svolgere un ruolo sociale all'interno della comunità? Questo il tema su cui ci si interrogherà durante la conferenza Serve Essere Eroi? che si terrà venerdì 23 maggio al Teatro Vittoria di Torino.
Esperti di comunicazione e di graphic design di fama internazionale, docenti del Politecnico di Torino ed esponenti di alcune delle realtà che collaborano con PLUG si confronteranno sulle responsabilità e le potenzialità di coloro che decidono di orientare i processi creativi verso l'impegno sociale e ambientale. In un contesto in cui le relazioni umane e gli aspetti culturali sono inevitabilmente condizionati dalla crisi economica che stiamo vivendo, diventa infatti fondamentale capire come l'approccio all'innovazione ed alle grandi sfide umanitarie possa rappresentare un fattore abilitante ed un elemento di svolta.
Interattività e immediatezza saranno le parole d'ordine dell'iniziativa: l'evento infatti verrà trasmesso in diretta streaming sul sito www.plugcreativity.org e potrà essere seguito anche su Twitter.
La conferenza sarà inoltre l'occasione per annunciare i 40 poster finalisti - selezionati da una giuria internazionale di riconosciuto valore - del concorso di comunicazione Posterheroes 4, lanciato lo scorso Novembre da PLUG con il patrocinio di Slow Food Italia, UNESCO, Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino. Il contest, che vanta la collaborazione di Eataly, del Dublin Institute of Design e della Cartiera Favini, ha coinvolto i creativi di tutto il mondo intorno ai temi dell'alimentazione consapevole, del sistema cibo e dei suoi risvolti sociali, culturali ed economici, ricevendo 1.247 poster da 66 nazioni.
La partecipazione alla conferenza è gratuita, occorre semplicemente iscriversi online sul sito http://www.plugcreativity.org/serve-essere-eroi-2014
Gli spunti di riflessione continueranno nel giorno successivo alla conferenza, sabato 24 maggio, durante UAO che colore!, il workshop sulle tecniche di stampa (serigrafia, stampa digitale, tipografia, timbri a tampone) organizzato da PLUG con il coinvolgimento di importanti nomi della grafica internazionale.
Il workshop consentirà di approfondire e sperimentare, oltre alle tecniche di stampa, anche il complesso rapporto tra città e cibo, tema guida per gli elaborati grafici.

Tutte le informazioni per iscriversi al workshop si possono trovare sul sito
Oltre a Luigi Bistagnino, Professore Ordinario del Politecnico di TorinoLisa Casali, eco-food-blogger e testimonial WWF per le iniziative dell'organizzazione sull'alimentazione ecosostenibile, e Ludovico Roccatello, Segretario del Consiglio Nazionale di Slow Food Italia, alla conferenza interverranno anche Andrea Braccaloni di LeftLoft (Italia), Veronica Fuerte di Hey Studio (Spagna), Tilman Solé di Mucho (Spagna) e Dee Maher di Smudge Design (Irlanda), che saranno anche i tutor, insieme al team di PLUG, dei 30 partecipanti ammessi al workshop.
In un periodo in cui la figura del "creativo" viene spesso messa sotto una lente di ingrandimento - commenta il Presidente di PLUG, l'Architetto Fabio Guida -, interrogarsi su quali siano le effettive responsabilità, ma anche le possibilità di chi utilizza le proprie doti creative per veicolare messaggi che abbiano una rilevanza sociale o ambientale diventa una necessità per tutta la comunità. L'interesse che Torino esprime da anni nei confronti di queste tematiche la rende la città ideale per ospitare un confronto internazionale sull'impatto della comunicazione. La nostra esperienza in questo settore, unita al successo ottenuto dalle due precedenti edizioni, ci induce a pensare che il nostro contributo stia rafforzando questa 'vocazione' della città anche al di là dei confini nazionali,  rendendola sempre di più uno degli snodi principali del dibattito europeo.


PLUG
PLUG è un'associazione culturale no-profit partecipativa, impegnata su temi sociali economici e ambientali.
Il proposito di PLUG è quello di creare dibattito, proporre idee e influenzare lo stile di vita delle persone, facendo conoscere aspetti importanti della sostenibilità sociale e ambientale, in tutte le loro sfaccettature.
L'associazione culturale, attiva dal 2010, sviluppa e promuove concorsi, eventi, conferenze e workshop destinati ai creativi ma specialmente ai giovani.
I temi che vengono affrontati non sono di sola rilevanza nazionale, ma riguardano tutta la società contemporanea, per questo PLUG ha deciso di operare su scala mondiale, in modo da poter creare una rete a livello globale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *