Cerca nel blog

mercoledì 9 aprile 2014

#SicurezzaStradale | Roma, 10 aprile 2014 ore 11


 

#SicurezzaStradale

Roma, 10 aprile 2014 ore 11

Sala del Carroccio, Palazzo Senatorio - Piazza del Campidoglio

 

 

I tanti incidenti che quotidianamente avvengono sulle nostre strade meritano una soluzione al problema. Ancora più gravi risultano gli incidenti causati da un conducente in stato di ubriachezza e sotto effetto di sostanze stupefacenti.

Negli anni la scarsa attenzione al volante acuita dall’uso di sostanze stupefacenti o sotto l’effetto di alcol ha determinato migliaia di vittime innocenti.

Occorre pertanto intervenire in materia di sicurezza stradale per evitare ulteriori e inutili spargimento di sangue sulle nostre strade.

In relazione a queste drammatiche situazioni appare urgente colmare una lacuna che pregiudica la possibilità di invertire le tendenze in atto e di determinare un miglioramento della sicurezza stradale, istituendo una struttura tecnica dedicata alla sicurezza stradale in linea con gli standard europei.

Quello della sicurezza stradale resta infatti uno dei problemi irrisolti del nostro Paese, oggetto di riflessione - per la prima volta - anche da parte di un Presidente del Consiglio durante il discorso per l'ottenimento della fiducia al Governo.

Domani ne parleremo, alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni, dell’ANCI, delle organizzazioni e fondazioni che rappresentano le vittime della strada ed i loro familiari, focalizzandoci in particolare su:

 

RIFLESSIONI SUL REATO DI “OMICIDIO STRADALE”

Atti Camera - “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di omicidio e di lesioni personali commessi a causa della guida in stato di ebbrezza o di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti o psicotrope”

 

interverranno

On. Piergiorgio Carrescia, primo firmatario Proposta di Legge n. 1475/2013

Avv. Gino Salvatori, coordinatore “Sportello Legale BastaUnAttimo”

 

PRESENTAZIONE PROPOSTA DI LEGGE

“Istituzione dell’Agenzia nazionale per la sicurezza stradale e altre disposizioni per l’assistenza alle vittime della strada”

 

interverrà Avv. Luigi Iorio

 

INTERVENTI PROGRAMMATI

On. Dario Nanni, Consigliere Comunale Roma Capitale

Giuseppe Guccione, Presidente Fondazione “Guccione”

Giuseppina Cassaniti Mastrojeni, Presidente Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (Aifvs)

Antonio Ragonesi, ANCI (Area Sicurezza, Infrastrutture e Protezione Civile)

Ivano Leo, ANVU

 

 

---

BastaUnAttimo

campagna nazionale sulla sicurezza stradale

e contro le stragi del sabato sera

 

campagna promossa da 

AssoGiovani e Forum Nazionale dei Giovani

 

 

web: http://www.bastaunattimo.it

Twitter: http://twitter.com/BastaUnAttimo

Facebook: https://www.facebook.com/BastaUnAttimoPAG


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *