Cerca nel blog

sabato 5 aprile 2014

VINO, CONSUMI AL MINIMO STORICO, -7% NELL'ULTIMO ANNO


Per la prima volta la Spagna sorpassa l’Italia ed e’ leader mondiale nella produzione

 

Crollano gli acquisti di vino delle famiglie italiane del 7 per cento nel 2013 e i consumi nazionali scendono al minimo storico dall’Unità d’Italia a circa 22 milioni di ettolitri, dietro Stati Uniti e Francia. 


E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Ismea in occasione del Vinitaly dove è presente nel proprio stand nel Centro Servizi Arena - nel corridoio tra i padiglioni 6 e 7 dove alle ore 10 di domenica sarà presentata l’analisi sull’impatto occupazionale e sulle prospettive di lavoro nel settore con l’attivazione della prima banca dati autorizzata dal Ministero del lavoro delle aziende che assumono per rispondere al boom delle iscrizioni a istituti e corsi di laurea in viticoltura ed enologia e al desiderio di un numero crescente di giovani di impegnarsi nel settore del vino come testimonia l’indagine Coldiretti/Ixe’.

 

Dallo studio della Coldiretti è significativo rilevare che per quanto riguarda i consumi Italia e Francia nel vino rosso sono stati superati addirittura dalla Cina che ne è diventata il maggior consumatore mondiale nel 2013 con un incremento record del 136 per cento rispetto al 2008, mentre nello stesso periodo si è verificato un calo del 18 per cento in Francia e del 5,8 per cento in Italia. 


Per effetto della crisi e del cambiamento degli stili di vita, gli italiani hanno detto addio - sottolinea la Coldiretti - a quasi un bicchiere di vino su quattro negli ultimi dieci anni e se la media di consumo è di 37 litri a persona, solo il 21 per cento degli italiani beve vino tutti i giorni e addirittura quasi la metà non lo beve mai. 


Si beve meno, ma si beve meglio con il formato piu' venduto che è stato quello delle bottiglie da 75 cl a denominazione d'origine che puo’ contare su una offerta di 73 etichette Docg, 332 Doc e 118 Igt. I vini piu' richiesti sono  Chianti, Lambrusco, Vermentino, Barbera, Bonarda, Montepulciano d'Abruzzo, Nero d'Avola, Morellino e Dolcetto, ma crescono anche il Pecorino, l’Aglianico e il Pignoletto a conferma del successo dei vini autoctoni.

 

Il risultato è che la quantità di vino Made in Italy consumato all’interno dei confini nazionali è risultata addirittura inferiore di quella consumata nel mondo dove l’Italia - sottolinea la Coldiretti - è il primo esportatore mondiale. Proprio perchè il successo del vino italiano con la crisi dei consumi interni dipende molto dall’estero, nella giornata inaugurale di domenica la Coldiretti per combattere spregiudicate operazioni di marketing la Coldiretti denuncerà pubblicamente un ignobile business a danno dell’immagine del Made in Italy nel mondo

 

Sul piano della produzione, nel 2013 per la prima volta la Spagna ha sorpassato l’Italia ed è diventata il primo produttore mondiale di vino e mosti lasciando rispettivamente all’Italia e alla Francia il secondo ed il terzo posto del podio, secondo la Coldiretti. La produzione di vini e mosti in Spagna nella vendemmia 2013 ammonta a 50,6 milioni di ettolitri, la piu’ alta di sempre. 


Un vendemmia record che - sottolinea la Coldiretti - ha consentito di conquistare il primato nella produzione di vini e mosti rispetto ai 46,5 milioni  dell'Italia e ai 44 milioni della Francia, che pure aumentano notevolmente la produzione rispetto all’anno precedente, secondo i dati comunicati alla Commissione Europea.

 

In Spagna la pioggia, che normalmente scarseggia nelle zone vitate, ha fatto sì che la produzione di vini e mosti facesse segnare - precisa la Coldiretti - un aumento record del 53 per cento, la vendemmia francese aumenta invece del 7 per cento e quella italiana del 9 per cento. Cresce anche la Romania che passa da 3,6 milioni di ettolitri a 5,9, mentre per quanto riguarda gli altri Stati membri non ci sono particolari variazioni con il risultato che - continua la Coldiretti -  la produzione di vini e mosti nell’Unione Europea raggiunge i 175 milioni di ettolitri con un incremento del 18 per cento.

 

“Nonostante il settore del vino ha affrontato una grave crisi dei consumi interni ha saputo creare reddito e occupazione in Italia perché ha saputo puntare sulla qualità, sulla distintività e sul legame con il territorio creando le condizioni per una valorizzazione sul mercato nazionale ed estero dove è diventato simbolo del Made in Italy”, ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *