Cerca nel blog

lunedì 30 giugno 2014

Musica e Cinema - Pivio & Aldo De Scalzi al GenovaFilmFestival

Mercoledì 2 giugno (The Space Cinema sala 9 - Area Porto Antico - h 21.00) Pivio & Aldo De Scalzi saranno al Genova Film Festival per incontrare il pubblico e festeggiare il loro ultimo successo.


Dopo il David di Donatello e il Globo d'oro, i due musicisti genovesi hanno fatto l'en plein conquistando il Nastro d'Argento (una tripletta "musicale" che non si verificava da più di dieci anni), e "Song 'e Napule" si afferma ufficialmente come colonna sonora della stagione 2014. Nel frattempo, la loro musica si prepara a sbarcare negli States con ben 2 film in uscita sul mercato USA: l'horror "The Butterfly Room" di Gionata Zanotello, con Barbara Steele, e "The Monk With a Camera" dell'italiano Guido Santi e dell'italo-americana Tina Mascara, un doc dedicato alla straordinaria storia di Nicholas Vreeland (nipote della mitica Diana, direttrice di Vogue e icona degli anni '60): da fotografo del Jet set a capo spirituale di uno dei più antichi monasteri tibetani.

Aldo De Scalzi e Pivio (all'anagrafe Roberto Pischiutta) hanno realizzato insieme più di cinquanta colonne sonore per il cinema, al servizio di D'Alatri, Manfredonia, Martinelli, Monteleone, Zarantonello, Giacomo Battiato, Alessandro Gassman e molti altri, altrettante per la televisione, comprese undici edizioni di Distretto di polizia e altre serie di successo, come L'ispettore Coliandro, una decina per il teatro, con una "discografia essenziale" che comprende oltre 70 titoli a nome della coppia e altro ancora.

"E' un momento magico, non solo per noi, ma anche per la musica in generale." - dichiara Pivio - "La nomina, in questi giorni, di un grande musicista come Alexandre Desplat alla presidenza della Giuria Internazionale di Venezia è un riconoscimento dovuto a tutta la categoria dei compositori di colonne sonore. Un nuovo segnale di apertura e di attenzione, che finalmente sottolinea nel giusto modo l'importanza delle musiche nella riuscita artistica di un film."



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *