Cerca nel blog

venerdì 27 giugno 2014

Quad ATV in sicurezza

L’ATV trail riding è uno sport divertente ed emozionante che può regalare ore di divertimento per tutta la famiglia. Non c'è nulla come una buona giornata sulle piste, al sole e al vento, per stare con la propria famiglia, i propri amici e, perché no, farsene di nuovi. Ma l’ATV trail riding non è tutto divertimento e giochi; vi è un ampio grado di precauzioni legate alla sicurezza di questi mezzi. E’ infatti bene ricordare che si sta utilizzando un veicolo a motore e, anche se è stato progettato per la ricreazione, tale veicolo deve essere trattato con le stesse cautele che si adotterebbero con un auto o una moto. Per questo motivo, prima avventurarsi lancia in resta con un Quad nuovo di zecca e senza esperienza alcuna, si potrebbe considerare un corso di formazione sulla sicurezza in Quad.



Come per auto e moto, su aree private, non sono necessarie patenti di guida ma per il resto rientrano nella categoria dei quadri cicli leggeri ed il loro utilizzo è di conseguenza disciplinato dal codice della strada al pari di auto e moto. Sono in molti coloro i quali imparano a guidare un quad seguendo i consigli di chi ha iniziato prima di loro ma, come per molte altre discipline, si corre il rischio di apprendere anche gli errori che questi veterani possono trasmettere.

Il consiglio è sempre quello di trovare quelle strutture che operando professionalmente con i quad sono in grado di fornire una formazione di base priva di errori ed anzi sono in grado di evidenziare le pericolosità degli ATV.

Un’idea potrebbe essere sempre quella di acquistare il proprio quad da concessionari di ottima reputazione e chiedere che con la consegna si possa ricevere qualche ora di informazione. Negli USA, quando si acquista un ATV, la maggior parte dei costruttori come Honda, Arctic Cat, Yamaha e anche altri, offrono la possibilità di frequentare gratuitamente un vero e proprio corso di sicurezza. Diversamente, sempre negli USA, se non si possiede un ATV ma si desidera saperlo guidare in sicurezza (ad esempio ci si prepara ad un viaggio in cui si prevedono delle escursioni in quad) è possibile frequentare questi corsi a costi accettabili.

Questi corsi (che negli Stati Uniti vengono chiamati ASI) forniscono tutte le basi per poter guidare e gestire il quad in tutta sicurezza e richiedono solo mezza giornata: oltre alla guida, a come stare in sella, a come portare un passeggero si affrontano anche tematiche più squisitamente tecniche come ad esempio provare le diverse pressioni di gonfiaggio delle gomme quad in funzione dello pneumatico che si utilizza in relazione al terreno che si sta percorrendo.
Una mezza giornata, o anche più, in cui esperti istruttori, im ambiente controllato, insegneranno passo dopo passo tutto quello che c’è da sapere per muoversi in autonomia tra colline e campagne.

Ai corsi ASI possono a partecipare anche i bambini dai 6 ai 16 anni e, come spesso accade, si scopre che sono molto più duttili dei loro genitori ed apprendono con una maggiore rapidità e precisione.


Anche in Italia sono operative le scuole quad e rappresentano una buona soluzione per approcciare questi mezzi adrenalinici.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *