Cerca nel blog

giovedì 17 luglio 2014

A Torino due giorni dedicati alle identità visive delle realtà artigiane del territorio.


GILDA: l'immagine dei beni culturali invisibili. Gli studenti del Politecnico di Torino in mostra al Bunker di via Paganini, con 20 progetti di identità per le realtà artigiane torinesi.


Sabato, 19 luglio 2014


Si inaugura oggi, sabato 19 luglio ore 18.00 l'esposizione dei venti progetti di identità visiva per le realtà artigianali torinesi
Un progetto nato dal laboratorio di Communication Design I del Corso di Laurea in Design e Comunicazione Visiva del Politecnico di Torino con l'obiettivo di riaffermare la forza e potenzialità degli artigiani del territorio torinese. 

La comunicazione grafica, da sempre, tende a valorizzare e a creare un legame visivo forte tra il pubblico e le imprese. La sfida del laboratorio di Communication Design I per l'anno accademico 2013/2014 è stata quella di dare nuova visibilità alla cultura artigiana locale che è stata alla base del Made in Italy e coltiva ancora enormi potenzialità. Una sfida colta dai 61 studenti del corso di Laurea che hanno realizzato 20 progetti di identità visive per le 20 categorie artigiane presenti sul territorio torinese.
I venti progetti, riuniti sotto un unico cappello dal nome GILDA - Le corporazioni di Torino, saranno in mostra nella suggestiva location del Bunker di Torino in via Paganini 0/200 nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 luglio, visibili al pubblico e segno della volontà di restituire alla città e alle realtà artigiane il loro valore culturale.

Un esperimento nato dalla volontà dei docenti del corso di far toccare con mano agli studenti le professioni creative artigianali. I docenti del corso hanno accompagnato gli studenti in un percorso di analisi e ricerca di quattro mesi, culminato con l'allestimento e l'organizzazione dell'evento espositivo.

GILDA - Le corporazioni di Torino
L'immagine dei beni culturali invisibili: 20 progetti di identità per gli artigiani del territorio.
Sabato 19 luglio dalle ore 18.00
Bunker, via Paganini 0/200 - Torino

Un progetto di:
Laboratorio di Communication Design I
Corso di Laurea in Design e Comunicazione Visiva
Politecnico di Torino

con:
Michele Cafarelli - yet|Matilde
Fabio Guida - quattrolinee
Piergiuseppe Molinar - 70magenta
Marco Ruffino - yet|Matilde
Fabrizio Soldano - quattrolinee
Giuseppe Tuttobene - quattrolinee



Per ulteriori informazioni:

c.so Vittorio Emanuele II, 25 - Torino 10125

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *