Cerca nel blog

venerdì 18 luglio 2014

A Zurigo presentato il programma e le attività di Casa Italia Atletica




L' occasione la conferenza stampa di presentazione di Casa Italia Atletica presso Zunfthaus zur Saffran, a Zurigo, sede di rappresentanza della struttura operativa della Fidal che accompagnerà i campionati europei di atletica leggera in programma, a metà agosto, nella bella e incantevole città della Svizzera.

"Una vetrina di profumi e di sapori – l'ha definita il vice presidente federale Vincenzo Parrinelloche, come nei grandi eventi, europei e mondiali dell'Atletica, di un recente passato,  vuole far conoscere e assaggiare le eccellenze agroalimentari di territori vocati alla qualità Dop e Igp, marchi europei che garantiscono dell'origine della qualità i consumatori. Territori  bagnati dal Mare Adriatico che meritano di essere conosciuti per la bellezza dei loro paesaggi e la bontà della loro storia, cultura e agricoltura, cosi legate alle tradizioni, in particolare la buona cucina e la buona tavola".

Dopo quelle dei Campionati del mondo di Osaka, Berlino, Daegu in Corea del sud e Mosca; iCampionati europei di Goteborg, Barcellona, Helsinki, quelli master di Lubiana, Ancona, Gand e le Maratona di Madrid, Treviso, New York, questa nuova avventura con partner d'eccezione di Casa Italia Atletica come la Cia (Confederazione italiana agricoltori) con i suoi produttori protagonisti delle bontà dell'agricoltura italiana; il sistema Camerale con la sua struttura operante in Zurigo e ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, società delle Camere di Commercio Italiane) per dare ancora più spazio a un gioco di squadra per la migliore ospitalità e la buona tavola. 

Sarà l'occasione, ha detto Giuseppe Pan, presidente di Città Murate, per presentare al pubblico di Zurigo e di tutta la Svizzera il mare Adriatico, il nostro grande lago, che unisce sponde diverse che ha lanciato ponti e avvicinato i popoli.  L'itinerario transfrontaliero che è stato realizzato piacerà tanto agli svizzeri perché è un percorso ambientale, verde, ma anche culturale, storico, paesaggistico. Per la prima volta superiamo i confini di territori e ci presentiamo con un marchio doc. 

Le attività dei progetti programmate a Zurigo saranno coordinate dall'Associazione Città Murate, per Adristorical lands, e dall' Agenzia di Rera per MedPaths, con il coinvolgimento di tutto il partenariato di realtà territoriali italiane (Regione Molise, Regione Marche, Provincia di Ravenna, Provincia di Bari, Regione Abruzzo, Informest, Regione Veneto, Marche Segrete, Confesercenti Abruzzo, Unione dei Comuni del Basso Biferno) ed europee dell' Adriatico (Museo di Pirano, Agenzia di Turismo Rera di Spalato, La Contea di Spalato Dalmazia, le città di Trili e Vrlika, l'Agenzia nazionale di turismo di Neretva-Erzegovina, il comune di Lezhe in Albania.).
Con Adristorical Lands e MedPaths Casa Italia Atletica si apre all'Europa con l'obiettivo di rafforzare valori essenziali nella cooperazione quali la coesione tra i popoli, la valorizzazione dei territori, l'ospitalità.
Ricco il partenariato di Casa Italia Atletica che quest'anno grazie alla CIA e al sistema dei GAL propone un modello di turismo verde alla scoperta di territori nuovi.  Tra questi in primis il GAL Capo S. Maria di Leuca che sin dall'inizio ha sposato il progetto delle fattorie sportive che sarà oggetto di specifico intervento il giorno 12 agosto a Zurigo.



A completare il quadro dei partner i Gal Taburno e Titerno della Campania insieme al GAL "Terre di
Murgia" della Puglia;  Sila Greca, Savuto, Valle dei Crati, Pollino, Alto Jonio della provincia di Cosenza; la società Monteverdi con i sapori dell'Umbria, Turismo FVG che chiuderà le attività come lo corso anno a Mosca .
I fornitori ufficiali di Casa Italia atletica sono: Parmigiano Reggiano, Casar, Prosciutto di Parma, Frantoio Oleario Piana del Lentisco, L'Olivicola, Camardo, Vini la Delizia, Asti Spumante, Falcone Dolci, Papa e Righetti Romano.

I PRODOTTI MADE IN ITALY DOP IGP E IGT
Nella conferenza stampa di presentazione del programma di Casa Italia Atletica sono stati presentati alcuni prodotti tipici quali il paniere dell'Alta Murgia Barese, con il Pane di Altamura Dop, la pasta con farina di ceci e di grano arso, ovvero fatto con semole ottenute da spighe rimaste sul terreno dopo la mietitura e "bruciate dal sole", la zuppa di legumi misti (Cece bianco e cece nero della Murgia, lenticchia verde di Altamura, fave sgusciate, cicerchia); olio extravergine di oliva, in particolare quello della Dop "Terra di Bari", scamorze di pecora stagionate, vini Doc e Igt biologici delle "Cantine Tre Pini" e, dulcis in fundo, un assaggio di miele di erbe spontanee della Murgia. Un assaggio dei grandi vini pugliesi è stato dato dalla cantina I Filari.

Dalla Puglia anche il Capo di Leuca, con le sue sterminate distese di ulivi, dai quali si raccolgono le olive per un olio extravergine biologico, tra le varietà più antiche e pregiate d'Italia, ricca di profumi e polifenoli, sostanze antiossidanti naturali, che insieme alle gustose olive da tavola e i prelibati paté d'olive, rappresenteranno a Zurigo, quest'angolo d'Italia, un territorio ricco di tradizioni e storia.

Insieme al GAL "Terre di Murgia", il Molise con un "Caciocavallo silano" Dop "Maggione" del caseificio Pallotta di Capracotta; il Friuli con lo speck morbido e delicato di Sauris e i vini de La Delizia di Casarsa, la cooperativa di viticoltori nata nel 1931 nel Paese del grande poeta e scrittore, Pier Paolo Pasolini e, infine, il Veneto, con il Prosciutto di Montagnana della Dop "Veneto Berico - Euganeo" tra Padova e Vicenza. 

Profumi e sapori che si ripeteranno a Zurigo in occasione del grande evento di atletica e che non solo verranno raccontati al grande pubblico, in particolare quello degli atleti e dei dirigenti delle federazioni, ma, anche, fatti degustare.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *