Cerca nel blog

giovedì 10 luglio 2014

API Spa, lancia APIGO BIO, famiglia di compound a base olefinica (TPO) contenenti materie prime da fonte rinnovabile

API Spa, azienda storica nel campo dei compound termoplastici morbidi e da diversi anni impegnata attivamente nella ricerca e sviluppo nel campo delle bioplastiche annuncia l'introduzione di una nuova famiglia: APIGO BIO, compound a base olefinica (TPO) contenenti materie prime da fonte rinnovabile.
Negli ultimi anni API ha saputo interpretare la crescente sensibilità ambientale attraverso il proprio cambiamento culturale generando soluzioni e prodotti ad alta sostenibilità.

Bio & Beyond rappresenta il percorso di API dallo sviluppo dei primi APINAT biodegradabili ad un range completo di polimeri e compounds ad elevato contenuto di rinnovabilità. Con l'ambizione di offrire soluzioni in linea con un mercato sempre più sensibile all'eco-sostenibilità dei prodotti, API è impegnata nello sviluppo di un ampio range di biomateriali che tendono a riprodurre l'attuale intera gamma dei prodotti aziendali in versione bio-based.

APIGO BIO, compound a base olefinica (TPO) presenta un contenuto da fonte rinnovabile che oscilla dal 20 al 90%.
Questo aspetto si traduce in un beneficio che viene misurato dal Life Cycle Assessment (LCA) secondo gli standard ISO 14040-14044; è un metodo che analizza l'impatto ambientale di un prodotto durante il suo intero ciclo di vita, dalla selezione delle materie prime al suo completo smaltimento.
Tali prodotti si basano su materie prime provenienti da fonti rinnovabili e da colture vegetali contribuendo quindi alla riduzione delle emissioni CO2 e gas serra, al risparmio di risorse fossili, all'efficienza nell'uso delle risorse agricole e infine allo sviluppo di aree rurali depresse e non idonee alla produzione di colture a scopo alimentare.

I compound di APIGO BIO presentano caratteristiche fisico-meccaniche paragonabili ai tradizionali TPO derivanti da fonte fossile.

Disponibili in durezze variabili da 70 ShA a 66 ShD possono essere processati con le tradizionali tecnologie di stampaggio ad iniezione, estrusione, estrusione-soffiaggio e sovrastampaggio. Sono disponibili in diversi gradi idonei al contatto con alimenti secondo la normativa Europea 10/2011/EC e/o alla normativa americana FDA.

Vista l'ampia gamma di formulazioni possibili i compound di APIGO BIO si adattano facilmente a diversi ambiti applicativi tra cui il Personal Care, l'Edilizia, il Packaging, l'Arredamento e l'Automotive.

APIGO BIO rappresenta un altro step nella strategia Bio & Beyond di API rivolta al mondo delle Bioplastiche.

La famiglia APIGO BIO si aggiunge così alla già ricca gamma di bioplastiche di API che include i compound di materiali 100% biodegradabili APINAT e di materiali da fonte rinnovabile a base TPU (APILON 52 BIO).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *