Cerca nel blog

martedì 1 luglio 2014

Artista hacker invade Mediaworld a La Spezia


I am your bug,
I am your virus,
I am your drug.
You are my victim,
my unaware spectator,
I am you,
and you are watching me
A. Glitch


"sono la tua droga, sei la mia vittima", una frase che nessuno si aspetterebbe mai di leggere sul proprio computer, invece è proprio quello che è successo qualche giorno fa, sabato 28 giugno a La Spezia.

Io, Artour Glitch, uno e cento, reale e immaginario, ho deciso di mostrare le mie opere di Glitch Art utilizzando un canale alternativo ai soliti luoghi istituzionali dell'arte: Media World. 

Così nel mondo dei media, dove tv e computer fanno bella mostra di sé grazie alla nitidezza dei loro schermi, svelo l'opacità del sistema introducendomi in esso. Grazie a Bugspot, un nuovo dispositivo elettronico, è stato possibile infiltrarmi nella rete wi-fi del megastore manipolarne i dati e il traffico web e mostrare le mie opere a chiunque vi si connettesse.

 Sette opere, sette interventi glitch, che si sovrappongono a qualsiasi sito si cerchi di navigare, sette frasi tra l'inquietante e il minaccioso che hanno lo scopo di mettere lo spettatore di fronte alla "potenza" dei media. Le persone che navigano su computer e tablet del negozio infatti non si aspettano di essere "attaccate" da una macchina, si sentono spaesate, non capiscono cosa stia succedendo.

Come ogni mostra che si rispetti, ho promosso l'evento e attirato curiosi seminando inviti per tutto il centro commerciale così da avere, oltre a visitatori ignari, anche spettatori consapevoli che qualcosa di strano stava accadendo.

L'operazione "7 Glitch interventions on Media World" è stata progettata e sviluppata nel laboratorio immaginario REFRAMED, uno spazio di immaginazione collettiva vicino agli ambienti dell'Accademia di Belle Arti di Carrara e un contenitore di contaminazioni sperimentali tra nuovi media digitali e spazio pubblico.

Web

Video
https://vimeo.com/99483521 (Trailer)   
https://vimeo.com/99506125 (Documentazione)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *