Cerca nel blog

giovedì 3 luglio 2014

Caldo: con le temperature in crescita, tornano su i consumi di frutta e verdura. +5% l'aumento medio

La Cia spiega come il ritorno a un clima torrido, dopo l'ondata di maltempo, ha cambiato la spesa degli italiani, riportando in alto la domanda di ortofrutta dopo il calo dei mesi scorsi (-1,5% la spesa per la frutta e -3,7% quella per gli ortaggi). Ha aiutato la flessione dei listini al dettaglio.

 

Accantonato il maltempo, che nelle scorse settimane ha colpito l'Italia a macchia di leopardo causando milioni di euro di danni alle campagne soprattutto nel Nord-Est e in Puglia, le temperature si sono lentamente rialzate. Ma in attesa del primo week-end di luglio, dove sono previsti anche picchi di 40°C al Sud, è già "boom" dei consumi di frutta e verdura fresca, con un aumento medio stimato della domanda superiore al 5 per cento. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori.


L'arrivo del caldo modifica le abitudini alimentari degli italiani, riportando in alto le vendite di ortofrutta fresca (soprattutto lattuga, carote, pomodori, cetrioli, albicocche, ciliege, pesche e meloni), aiutate anche dall'andamento dei listini al dettaglio con un calo dei prezzi sia di frutta (-7,5 per cento) che di verdura (-12,1 per cento).


Un cambiamento nel carrello della spesa positivo per agricoltori e consumatori -sottolinea la Cia-. Infatti per i produttori è una prima boccata d'ossigeno dopo la flessione dei consumi di ortofrutta dei mesi scorsi (-1,2 per cento in quantità e -2,8 per cento la spesa). Per le famiglie, invece, soprattutto bambini e anziani, è la scelta più giusta per combattere afa e colpi di calore. Frutta e verdura, infatti, non solo dissetano e rinfrescano, contenendo una grossa quantità d'acqua, ma reintegrano i sali minerali persi con l'eccesiva sudorazione e riforniscono di vitamine e di sostanze antiossidanti, nutrendo l'organismo e proteggendolo allo stesso tempo dai danni correlati all'esposizione al sole.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *