Cerca nel blog

domenica 6 luglio 2014

Cena dell'Alleanza tra i cuochi



Cena  dell'Alleanza

promossa al Foro dei Baroni di Puglianello da Slow Food  Valle Telesina

Dal 2009 Slow Food  si muove su un progetto straordinario: l'Alleanza tra i cuochi e i Presìdi Slow Food. In sinergia tra loro oltre 300 cuochi di osterie, ristoranti e bistrot si impegnano a sostenere i Presìdi Slow Food e i piccoli produttori locali, ormai unici custodi della biodiversità, utilizzando ogni giorno i loro prodotti.


Slow Food svolge la propria azione di tutela e valorizzazione  in circa 150 paesi nel mondo promuovendo un cibo più pulito, più buono e più giusto, certificando un miglior rapporto tra  produttore, cibo e natura, proteggendo la biodiversità e garantendo la tracciabilità del prodotto, il km 0, la filiera cortissima, con il risultato che il prodotto marchiato slowfood "non solo è organoletticamente eccellente, ma conserva tutta la storia delle tradizioni di cui si è imbevuto nel corso dei secoli".


Tra gli oltre 300 cuochi dell'Alleanza, mercoledì 9 luglio alle 20,30 al "Foro dei Baroni" di Puglianello, si misureranno in un confronto di alta cultura gastronomica due tra i più eccellenti chef del territorio Raffaele D'Addio (Il Foro dei Baroni) e Dino Masella (Trattoria Masella).


Gli chef, partendo da ricette sannite con l'utilizzo di prodotti dei Presìdi Slow Food, tra tradizione e innovazione, svilupperanno un menù a dir poco esilarante; l'incontro di prodotti genuini del territorio con maestri bravissimi come Raffaele e Dino dà all'evento una caratura speciale, rendendolo unico ed esclusivo.

L'eccellenza dei piatti, nella doppia interpretazione - Masella tradizione e D'Addio innovazione - emerge per gusto e genuinità, la presentazione è accompagnata dalla lista dei prodotti  con la loro provenienza aziendale.

Il menù, nobile negli ingredienti e sublime nella elaborazione, propone come antipasto "Zuppa d' cucuzz", con zucchine, salsiccia rossa di Castelpoto e conciato romano; come primo piatto, un classico della cucina povera, "Past e Patan",  che Dino Masella elabora con tubetti, patate, pomodorini del piennolo e cacio ricotta, mentre Raffaele D'Addio propone gnocchi di patate, con salsa di sedano,  carota e cipolla; il secondo è un'doppia elaborazione di A carn a pizzaiol, con carne di vitello o manzo, pomodorini del piennolo, aglipo di Nubia e origano; il dessert Riso e latte, latte nobile con ingredienti degli chef; i vini Barbera rosso di Anna Bosco e Passito "ISS" dei Pentri.


Ogni portata, servita due volte,  è elaborata da entrambi gli chef. La quota di partecipazione alla serata è di € 30,00 per i soci Slow Food e di € 35,00 per i non soci: 5 euro saranno devoluti alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità a sostegno del progetto dei Presìdi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *