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giovedì 10 luglio 2014

Creazione spot pubblicitari, dall'idea all'immagine

Da “consumatori” siamo abituati a vedere video e pubblicità direttamente su uno schermo, ma avete mai pensato cosa c'è dietro la creazione di spot pubblicitari? Come tutte le modalità di promozione e comunicazione, anche questa ha le sue specificità, legate al tipo di mezzo utilizzato ed al tipo di messaggio che si vuole veicolare. Con l'avvento di nuove tecnologie sempre più all'avanguardia e della possibilità di vedere i filmati anche da dispositivi mobili, la creazione di spot pubblicitari ha potuto ampliare notevolmente la propria portata.

Se, infatti, per molto tempo il concetto di spot è rimasto legato alla televisione ed alle possibilità di questo medium (ricordate, ad esempio, le pubblicità degli anni Ottanta e Novanta famose ancora oggi?), oggi si può lanciare un messaggio pubblicitario ovunque, che viene visualizzato da chiunque, in movimento e non. Si tratta di un enorme potenziale, non c'è dubbio, ma a cosa deve puntare nello specifico la creazione spot pubblicitari? Cerchiamo di capirlo meglio.

Come funziona la creazione spot pubblicitari?


Partiamo subito dalle specificità del messaggio: nel caso della creazione spot pubblicitari stiamo parlando di filmati, di una durata media di 60 secondi, che devono riuscire a riassumere le caratteristiche di un prodotto/servizio in un modo ovviamente non banale e devono riuscire a farlo in modo tale da rimanere impresse nella memoria dello spettatore. Per fare questo, si può puntare su alcuni fattori (oltre, ovviamente, le immagini):
  • musica
  • utilizzo di slogan/ giochi di parole
Entrambi questi fattori hanno sia il potere di fare leva sull'emotività dello spettatore, raggiungendolo emotivamente, sia quello di rimanere impressi più facilmente. Provate ad immaginare ad alcuni jingle di spot famosi: quante volte vi siete ritrovati a canticchiarli? Stessa cosa per determinati slogan e giochi di parole, che non solo sono rimasti impressi, ma sono stati in grado di generare tendenze. Da qui, ovviamente, starà alla forza delle immagini fare il resto, dando vita ad un prodotto che sia bello da vedere/ascoltare. Pensate sia una sfida impossibile? Non per niente esistono gli esperti della creazione spot pubblicitari!

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