Cerca nel blog

venerdì 4 luglio 2014

Helvar per la Trust Tower di Abu Dhabi, un controllo della luce senza precedenti

La Trust Tower di Abu Dhabi è stato il primo dei tre edifici che compongono il nuovo World Trade Center ad essere completato. 


Progettato dal famoso studio di architettura Foster&Partners, è destinato ad ospitare uffici e spazi rivolti al commercio.

La Trust Tower è la più grande installazione DALI nel mondo: è infatti gestita al 100% con protocollo DALI e conta ben 60.000 punti DALI di cui 36.000 relativi ad apparecchi di illuminazione. 


Un progetto di questa scala richiedeva la massima coesione tra i vari sistemi chiamati a effettuare il building management e a garantirne l'efficienza e l'efficacia nel tempo. 


Il sistema DALI di Helvar era l'unico in grado di consentire delle operazioni perfette sul sistema di illuminazione e di controllo dell'oscuramento, oltre ad offrire il livello di personalizzazione necessario per adattarsi alle diverse tipologie di ambienti dell'edificio: hospitality, retail e servizi. 


Il sistema progettato dà la possibilità di utilizzare tutta l'ampia gamma dei comandi e delle funzionalità previste dal protocollo DALI sia per la gestione quotidiana dell'illuminazione che per la gestione dell'illuminazione d'emergenza. 


Utilizzando i sensori di presenza il sistema è in grado di passare automaticamente dalla modalità giorno a quella notte a seconda del livello di occupazione rilevata nell'intero building.

Ma la sfida più grande è stata quella di mettere in connessione 551 router sotto un'unica piattaforma con un PC centralizzato, ed è stato possibile grazie all'uso combinato della tecnologia DALI e del software Tridium Niagara che assicura una connessione perfetta tra i diversi router di Helvar ed il software/hardware BMS.


Anche i sistemi di controllo dell'oscuramento sono completamente integrati nel sistema DALI ed è stato sviluppato un nuovo software per consentire a questi di essere posizionati in modo preciso anche in posizioni intermedie, adeguandosi alle informazioni provenienti dal sistema di sun trucking. 

Il corretto posizionamento delle tende permette infatti di evitare il fastidio della luce diretta del sole pur consentendo di massimizzare la luce naturale diurna. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *