Cerca nel blog

martedì 15 luglio 2014

IMMIGRAZIONE: SECONDE GENERAZIONI, ECCO L’AGGIORNAMENTO DELLA GUIDA ’’18 ANNI IN… COMUNE’’

Tutte le novita' normative sull'acquisizione della cittadinanza italiana, per le seconde generazioni, disponibili in un unico compendio e su tutti i siti internet di ANCI, Save the children e Rete G2: e' l'aggiornamento della Guida ''18 anni… in COMUNE! – I tuoi passi verso la cittadinanza italiana'', che corona un percorso di proficua collaborazione con Save the Children e Rete G2, iniziato nell'ottobre del 2011, per la promozione della Campagna ''18 anni in Comune''.

Si tratta, ricorda il delegato ANCI all'Immigrazione, Giorgio Pighi, di ''una campagna che intendeva sollecitare i Sindaci ad informare tempestivamente le seconde generazioni, cioe' i minori nati in Italia da genitori stranieri, sulle modalita' di acquisizione della cittadinanza al compimento dei 18 anni''. Le semplificazioni introdotte dalla legge di conversione del ''Decreto del fare'' hanno istituzionalizzato gli obiettivi della Campagna. Tutte le novita' normative sono state dunque inserite all'interno della nuova Guida che sara' resa disponibile a tutti i Comuni e potra' essere scaricata online dai siti di ANCI, Save the Children e Rete G2.


''Siamo assolutamente soddisfatti della riuscita della Campagna – afferma Pighi - e speriamo che anche  l'aggiornamento della Guida possa essere un utile strumento per velocizzare la pratica di acquisizione della cittadinanza italiana, qualora venga richiesta. Diventare cittadini italiani vuol dire essere riconosciuti parte integrante del tessuto sociale nel quale si e' nati e cresciuti: senza questo riconoscimento non possiamo realizzare politiche sociali volte all'inclusione. La nostra societa' multiculturale, multietnica e multilinguistica chiede coerenza da parte delle istituzioni e cio' a partire dalla modifica della legge sulla cittadinanza, proprio in considerazione di questa nuova composizione della comunita'. Ci auguriamo prosegue Pighi - che la fruttuosa collaborazione, avviata con Save the Children e Rete G2, possa proseguire per insistere nel cammino intrapreso: sollecitare le istituzioni ad essere piu' consapevoli della realta' dei territori, a partire dal tema della cittadinanza''.


''Sono piu' di 800 mila i bambini e i ragazzi di origine straniera nelle scuole italiane – dichiara Raffaela Milano, Direttrice Programmi Italia Europa di Save the Children Italia – si tratta di una presenza significativa di studenti considerati 'stranieri' solo a causa della nazionalita' estera dei genitori, mentre sono una parte importante dell'identita' del nostro paese. Con ANCI e Rete G2 abbiamo verificato l'impegno di moltissimi Comuni - di piccoli e grandi centri, al nord come al sud – volto a valorizzare la loro presenza nelle comunita' locali. Auspichiamo che questo impegno venga assunto anche dal Parlamento, con il varo di una nuova legge sulla cittadinanza che finalmente promuova l'integrazione''.


''La campagna  18 anni in Comune – dichiara Mohamed Tailmoun, portavoce della Rete G2 Seconde Generazioni - ha rappresentato un' opportunita' straordinaria di collaborazione con due realta' molto impegnate in iniziative volte a favorire  la promozione dei diritti di cittadinanza per le seconde generazioni. Il percorso che oggi si conclude, oltre ad aver  favorito  importanti  semplificazioni, ha prima di tutto  promosso una relazione di forte vicinanza  tra il Comune e ragazzi che diventeranno cittadini. L'auspicio e' di poter contare sul fondamentale supporto dei nostri Sindaci  anche nella battaglia di civilta' per una legge sulla cittadinanza piu' aperta verso i figli dell'immigrazione''.

 

Roma, 15 Luglio 2014

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *