Cerca nel blog

lunedì 7 luglio 2014

Ogni famiglia italiana spende tra 1.300 e i 1.500 euro annui per il consumo di gas: ecco come risparmiare

Tecnologia che migliora la qualità della vita.
evohome cc gestisce il riscaldamento domestico a zone, garantendo il comfort, evitando gli sprechi, tagliando i costi.


Elegante per essere inserito nell'arredamento, tecnologicamente sofisticato, semplice da installare e utilizzare. Perfettamente integrato con le tecnologie di casa, controllabile da tablet o smartphone.

È evohome connected comfort, il nuovo dispositivo di Honeywell che gestisce via smartphone il riscaldamento, monitorando in tempo reale la temperatura e i consumi.


Milano, 7  luglio 2014. Quasi l'80% della bolletta dell'energia è la spesa per il riscaldamento dell'abitazione e per l'acqua calda; ogni famiglia italiana spende tutti gli anni una cifra fra i 1.300 e i 1.500 euro per il consumo di gas per il riscaldamento senza raggiungere il comfort adeguato poiché l'impianto non viene utilizzato in modo ottimale[1].

Questo ci dice una ricerca dell'Università degli studi Federico II di Napoli, che ha anche rilevato che la maggior parte degli impianti domestici sono controllati da un termostato che imposta la temperatura nell'ambiente principale della casa, regolando tutto il sistema in modo uniforme a prescindere dalle necessità reali di ogni stanza.

Per esempio, chi dispone di più piani può avere il seminterrato freddo, il piano terra alla giusta temperatura e il primo molto caldo, magari durante le ore del giorno in cui in casa non c'è nessuno. Capita così di avere il calorifero bollente ma di non sentire alcun beneficio o di volerlo spegnere solo in alcune stanze per evitare temperature troppo alte.
Spesso si sostengono spese di riscaldamento anche in periodi in cui nessuno ha usufruito del calore prodotto, perché i componenti della famiglia sono abitualmente al lavoro, a scuola o in vacanza e per pigrizia o per scomodità il flusso di acqua calda che circola nei radiatori non viene chiuso o abbassato.

Per tutti questi motivi, che afferiscono non solo alla necessità delle famiglie e degli individui di risparmiare denaro ma anche all'esigenza globale di salvaguardare risorse ed evitare sprechi, Honeywell, grazie a un impegno di ampia portata in Ricerca e Sviluppo, ha realizzato tecnologie che garantiscono il comfort, salvaguardano gli investimenti monetari e tutelano le risorse del pianeta.

Si tratta di tecnologie che permettono finalmente di avere un controllo della temperatura differenziato per le diverse aree dell'abitazione e che sono integrate in un prodotto elegante, semplice da utilizzare e innovativo: evohome connected comfort (cc), il sistema di regolazione a radiofrequenza per il "riscaldamento a zone".

Rispetto a uno strumento tradizionale, evohome cc permette di gestire fino a 12 differenti zone di qualsiasi abitazione – appartamento o casa indipendente – con qualsiasi tipologia di impianto, termosifoni o riscaldamento a pavimento, personalizzando la temperatura di ogni spazio in base alle esigenze e ai momenti d'uso delle stanze. Uno strumento intelligente che riconosce quando una finestra è aperta così come è in grado di apprendere le abitudini di riscaldamento adottate da ogni persona. L'installazione è molto semplice e non richiede alcuna opera muraria o cablaggio elettrico.


"Il riscaldamento di tutta un'abitazione non si può controllare allo stesso modo in tutte le camere, proprio come non si accendono o spengono tutte le  luci della casa allo stesso tempo. Ci sono esigenze diverse nelle zone dell'appartamento che vanno gestite in modo differenziato", dichiara Umberto Paracchini, Marketing & Communication Manager EVC per il sud Europa di Honeywell. "Con il giusto sistema è possibile rendere la casa un luogo confortevole regolando temperature diverse, in ogni stanza e in precisi momenti della giornata. I test dimostrano i benefici della regolazione a zone e del monitoraggio in tempo reale della temperatura", continua Paracchini. "Sappiamo che i costi energetici sono una delle voci più rilevanti del bilancio familiare e siamo convinti che evohome cc possa fare davvero la differenza, consentendo l'uso del riscaldamento solo dove e quando se ne ha bisogno".
Con evohome cc è disponibile anche la app gratuita Total Connect Comfort che permette di controllare a distanza e la temperatura della propria casa. Disponibile sia per iOS sia per Android, l'applicazione consente di accendere, spegnere, aumentare o abbassare la temperatura direttamente dal proprio smartphone o tablet in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi.

Trattandosi di prodotti che vanno inseriti nell'arredamento, rispettando lo stile delle persone, anche il look e il design per Honeywell sono molto importanti. evohome cc è stato creato con grande attenzione ai dettagli e all'eleganza e trasferisce l'idea del comfort anche in termini estetici. E' minimale e suggerisce il concetto di spazio intimo, personale, comodo pronto ad accogliere le persone e farle sentire a loro agio. Grazie al touch screen, a icone intuitive e a una grafica semplificata, inoltre, il comfort domestico si può gestire e controllare in modo molto semplice, con un "tocco".

evohome cc Base Pack è disponibile al prezzo suggerito al pubblico di 299 euro IVA esclusa e comprende una console di gestione, un modulo wireless e il gateway per il collegamento web.

Maggiori informazioni su evohome cc sono disponibili su http://evohome.honeywell.com/it/

*  *  *
Honeywell
Honeywell International (www.honeywell.com) è una delle 100 maggiori aziende statunitensi secondo la lista di Fortune, leader in tecnologia e produzione. Honeywell propone ai suoi clienti in tutto il mondo prodotti e servizi per l'aerospaziale, tecnologie per il controllo di edifici, industrie e abitazioni, componenti per l'industria automobilistica, turbocompressori e materiali speciali. La società ha sede a Morristown, N.J., U.S.A..; le azioni Honeywell sono quotate alla borsa di New York, Londra e Chicago. Per ulteriori  informazioni si prega di consultare il sito www.honeywellnow.com


[1]Fonte: Università degli studi Federico II di Napoli, Facoltà di Architettura

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *