Cerca nel blog

mercoledì 9 luglio 2014

StoneLess controlla e gestisce il materiale contenuto nei Silos



 
E' stato presentato alla fiera Samoter di Verona StoneLess, l'innovativo sistema per il controllo e la gestione del materiale contenuto nei Silos con uscita a caduta e a pressione.
                                       
Milano, 9.07.2014.  Sviluppato dalle due società Database & Technology di Milano e Gem Automazione di Caronno Pertusella (VA), è stato presentato durante la scorsa fiera dell'edilizia Samoter 2014 di Verona l'innovativo sistema brevettato StoneLess® (www.stoneless.it) per la gestione e il controllo del materiale contenuto nei Silos con uscita a "caduta" e a "pressione". Il nuovo sistema rappresenta la soluzione ad un annoso problema: sapere in ogni istante e con precisione la quantità di materiale presente nei Silos e può essere utilizzato in qualsiasi ambito produttivo come edilizia (malte, intonaci e pre-miscelati in genere), chimica o prodotti del settore agricolo ove siano presenti contenitori non facilmente trasportabili o addirittura inamovibili pena la disinstallazione parziale o totale degli stessi.

Completamente automatizzato e web-based, StoneLess® opera tramite wi-fi utilizzando la rete cellulare per comunicare la quantità di materiale all'interno del Silos e si interfaccia con qualsiasi PC e sistema operativo mobile connesso ad Internet (Android, iOS, Windows phone, BlackBerry). Il sistema consente di verificare sia in loco attraverso la lettura di un display sia in un altro luogo (via web o sms), la quantità di materiale presente nel Silos.

L'installazione è semplice e non "invasiva": nessun apparato viene inserito all'interno del  Silos e non c'è alcuna necessità di configurare impianti di rilevazione con centraline collegate a personal computer in loco. Per monitorare il peso del Silos il sistema si avvale di 4 celle di carico (una per ogni piede del Silos) alloggiate alle estremità di 2 barre di acciaio cave a sezione rettangolare che vanno collocate sotto il Silos e all'interno delle quali è alloggiata la logica di controllo delle celle. Il sistema, avvalendosi di tre antenne, trasmette via modem GSM i dati di monitoraggio rilevati ed elaborati dal software residente su EPROM. La configurazione è stata studiata per evitare momenti meccanici di flessione e  taglio, garantendo sempre la corretta lettura del peso.

StoneLess ottimizza le forniture

Quando la quantità del materiale nel Silos raggiunge la "scorta minima" la logica di StoneLess® fa scattare un buzzer locale sonoro e luminoso e invia in modo automatico un SMS ai numeri pre-impostati della necessità di effettuare un ordine di "rabbocco" contenente data e ora, codice del Silos e quantità giacente.


StoneLess® garantisce all'azienda un consistente ed immediato ROI grazie al'ottimizzazione delle forniture. Con il sistema infatti può gestire tutto il suo "parco Silos" tramite una web application  dedicata e le informazioni che si possono ottenere sono molteplici: ad esempio quanto materiale di un determinato tipo è presente nei vari Silos sul territorio (raggruppati per aree geografiche) oppure monitorare il consumo dei materiali nei diversi cantieri. 

E' possibile controllare anche che il carico di materiale (rabbocco) avvenga nei modi e nei tempi corretti, evitando eventuali contenziosi relativi al rispetto dei tempi di consegna. La certezza della quantità di materiale presente in ogni Silos al momento dell'ordine di rabbocco impedisce inoltre che il trasportatore debba ritornare in azienda per scaricare eventuale materiale in eccesso, consentendo così un sostanziale risparmio economico.

Anche gli agenti possono - se ritenuto necessario - controllare attraverso la web application tutti i Silos gestiti e quindi, per esempio, programmare le visite ai clienti o gestire gli ordini. L'azienda infine è in grado di pianificare meglio la produzione dei diversi materiali in funzione dei consumi, ottimizzando l'intero ciclo produttivo e traendone indubbi vantaggi economici e gestionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *