Cerca nel blog

martedì 8 luglio 2014

Successo della Polifonica Rosa Ponselle alla Chiesa degli Artisti di Roma

Si è tenuto nella splendida cornice della Basilica di Santa Maria in Montesanto, più comunemente conosciuta come Chiesa degli Artisti, Piazza del Popolo Roma la doppia performance della Polifonica Rosa Ponselle e dell'Orchestra da Camera di Matera. 

Il 29 giugno u.s. la formazione materana ha concluso, un percorso voluto dal vicariato della Basilica con l'approvazione della Curia Romana e del Vaticano, l'anno pastorale 2014 inaugurato nello stesso luogo il 27 ottobre 2013. Alle ore 12 con la partecipazione delle prime parti dell'Orchestra da Camera di Matera, Violini Maria Rosaria ed Anna Maria Demuro, viola Fernando Ciaramella, Violoncello A

ntonello Cavallo, pianoforte Benedetta Iannuzziello, con la direzione del M° Giuseppe Ciaramella sulle note dal Laus Creatori di Beethoven al Tu es Petrus di Saint-Saens, hanno strabiliato i partecipanti alla funzione religiosa officiata da Padre Graziano Sala. All'interno della funzione anche la partecipazione straordinaria dell'attrice Irma Ciaramella che a conclusione del rito religioso ha declamato la preghiera degli artisti. Ovazione finale per la formazione lucana che ringraziando per i continui e ripetuti applausi concedeva altri bis.

A conclusione della performance, i protagonisti sono stati invitati ad apporre la propria firma sul libro degli ospiti, come verificatosi lo scorso 27 ottobre 2013.Alle ore 18 nello stesso luogo si è tenuto il secondo appuntamento delle formazioni lucane che hanno proposto un programma sacro variegato con la partecipazione del soprano Nunzia Veronica Pompeo.Questa volta la compagine orchestrale era formata da Maria Rosaria Demuro, Grazia Braico, Mina Melucci (Violini primi), Anna Maria Demuro, Brunella D'Anzi, Chiara Petrocelli (Violini secondi), Fernando Ciaramella (Viola), Antonello Cavallo (Violoncello) Pino Andrea (Contrabbasso), Benedetta Iannuzziello (Pianoforte).

La basilica colma di turisti, artisti (musicisti-attori-registi-scenografi) ed anche materani giunti a Roma per ascoltare le formazioni della città lucana ha acclamato con circa 5 minuti di applausi scroscianti le performance della Polifonica Rosa Ponselle, dell'Orchestra da Camera di Matera e del soprano Pompeo, tutti sotto la direzione esaltante e ricca di patos del M° Ciaramella. Oltre due bis non sono bastati per rasserenare l'ovazione tributata dal pubblico alle formazioni materane. Applausi ed encomi in quanto Matera ha conquistato Roma, dai commenti degli addetti ai lavori e dai presenti al concerto.

Per le formazioni lucane che fanno parte del Lams, la conferma di una realtà continuamente in crescita. Va segnalata anche la nota del vicariato romano nella quale si evince che la Polifonica Rosa Ponselle con il suo M° Ciaramella ed i solisti dell'orchestra enunciata sono gli unici lucani che dal 1662 ad oggi si sono esibiti nella Basilica Romana per la seconda volta dalla edificazione della Basilica..

Alla Formazione materana che compie i primi dieci anni di attività il plauso ed il ringraziamento per la divulgazione della cultura lucana a 360 gradi e per il proporre un repertorio unico in Basilicata. Infine un ringraziamento al M°Ciaramella che con abnegazione dedica da anni la propria vita al raggiungimento di tali traguardi senza l'utilizzo dei famosi scambi tipici della cultura italiana. Si ci compiace che la Polifonica Rosa Ponselle è salita agli onori del Vicariato Romano solo per la propria preparazione e dedizione al canto. 

Auguri e ai prossimi traguardi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *