Cerca nel blog

mercoledì 9 luglio 2014

Terre Pescaresi protagoniste su RAI UNO


 

Sapore di Sole (Rai 1): un viaggio alla scoperta delle Terre Pescaresi

 

La trasmissione "Sapore di Sole" (in onda tutte le mattine, dalle 10,30 alle 11.30 dal lunedì al venerdì, su Rai1) dedica una serie di servizi al versante della Majella delle Terre Pescaresi. Un viaggio alla scoperta della natura, della storia e dei prodotti tipici del territorio: dal Pecorino di Farindola, ai sentieri dello Spirito che collegano gli Eremi di Celestino V, dall'offerta naturalista del Parco della Majella alle possibilità di escursioni, itinerari ed avventure che offre questo territorio.

L'inviata Carla Lombardi ci guiderà (nella puntata di giovedì 10 luglio) tra gli eremi della Majella, lungo i sentieri della natura e della spiritualità, in compagnia di Paola Di Martino, guida del centro Majambiente, che ci racconterà lo stretto legame storico tra questo territorio, i suoi eremi e la figura di Pietro da Morrone, meglio noto come Celestino V.

Al centro dell'intervista anche le spettacolari meraviglie paesaggistiche e naturalistiche del Parco della Majella, meta ogni anno di migliaia di turisti, attratti dalla ricca offerta di sentieri, escursioni e passeggiate adatte ad esperti, famiglie e bambini.

Protagonista di un'altra intervista, in onda sempre giovedì 10 luglio, sarà una delle eccellenze enogastronomiche delle Terre Pescaresi: il Pecorino di Farindola.

Il presidente del Consorzio di Tutela Ugo Ciavattella ci racconterà tutte le caratteristiche, la tradizione e le proprietà che rendono unico questo pecorino. Dall'utilizzo del caglio di maiale (unico caso al mondo) fino alla lavorazione, effettuata ancora oggi, come da tradizione, esclusivamente dalle donne.

Il programma è stato realizzato con la collaborazione del Gal Terre Pescaresi, nell'ambito del PSR Abruzzo 2007-2013, attività cofinanziata dal "Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale".


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *