Cerca nel blog

mercoledì 16 luglio 2014

Una novità: Eremo Tuscolano


Eremo Tuscolano, 
il coraggio di 
rimettersi in gioco.

Eremo Tuscolano 2012 è la prima annata in commercio del nuovo Frascati Superiore Docg dell'azienda agricola Valle Vermiglia di Mario Masini.


Eremo Tuscolano è il solo vino dall'azienda agricola Valle Vermiglia. Mario Masini, che sta lavorando da anni ad un progetto di rilancio del Frascati, ha deciso di dedicarsi alla produzione di quell' unico vino per dimostrare che si può riallacciare un passato nel quale il Frascati voleva dire qualità e immagine, ad un futuro di nuove affermazioni: "non si può convivere con l'eco di successi relegati nella memoria di pochi, occorre avere il coraggio di rimettersi in gioco con nuova energia. In quanto produttore all'interno di questa denominazione ho tutto ciò che serve per fare un Frascati straordinario: la terra, il clima, la storia del territorio e le storie degli uomini, la conoscenza, le tradizioni e la capacità di guardare lontano. Mi sono sentito in dovere, per il legame che ho con questa terra, di produrre un Frascati di grande qualità e longevità, per riscattare un nome che potrà diventare uno stimolo per le nuove generazioni, offrire loro un modello concreto dove impegnarsi con successo, creare nuova occupazione in un territorio che ha moltissimo da dare".

Il progetto di Mario Masini per la realizzazione di un Frascati di grande qualità ha iniziato a concretizzarsi nel 1996 quando la ricerca dei terreni migliori per il vigneto si è fermata alle pendici del monte Tuscolo. Otto ettari di terra incontaminata e abbandonata che appartengono al sorprendente quanto nascosto Eremo dei "Camaldolesi di Monte Corona" a Monte Porzio Catone, un complesso del XVII secolo arroccato a 500 metri sul livello del mare a 20 chilometri in linea d'aria dal centro di Roma. Lì ha trovato suolo di origine vulcanica molto sciolto circondato da un fitto bosco, un microclima ideale per l'equilibrio vegetativo delle piante, una forte escursione termica. In quest'area nel 2000 ha impiantato il vigneto con i soli vitigni per la produzione del Frascati: malvasia del Lazio, malvasia di Candia, trebbiano giallo, trebbiano toscano e bombino bianco. Il vigneto è allevato a cordone speronato semplice: un lungo tronco è l'unico accorgimento possibile per evitare la decimazione dell'uva da parte dei cinghiali ed altri animali che si affacciano dal bosco del Parco Regionale e vivono liberi tra i filari. Sulla parte più alta del vigneto, da una postazione privilegiata e immersi in un'atmosfera quasi magica fatta di silenzio e profumi, si apre la vista emozionante su una Roma che si dissolve apparentemente placida di giorno e commovente con le sue luci della sera, una città che rivendica il riscatto della sua storica denominazione.

Il vino attualmente sul mercato è il Frascati Superiore Eremo Tuscolano 2012.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *