Cerca nel blog

martedì 15 luglio 2014

Vito Gamberale, Amministratore Delegato di F2i - Fondi Italiani per le Infrastrutture

Vito Gamberale, Amministratore Delegato di F2i e manager di successo, ha maturato nel corso degli anni una grande esperienza nel settore industriale e finanziario italiano.

 Vito Gamberale, uno dei maggiori Manager italiani, ha maturato un'ampia esperienza in importanti compagnie italiane come Autostrade, ENI e Telecom, contribuendo al loro sviluppo e al loro successo.

Vito Gamberale, Amministratore Delegato di F2i
La carriera di Vito Gamberale

Vito Gamberale si laurea nel 1968 in Ingegneria Meccanica all'università La Sapienza di Roma, all'interno della quale ricoprirà per un breve periodo il ruolo di assistente alla cattedra di Impianti Meccanici. Nello stesso anno inizia a lavorare per ANIC (Azienda Nazionale Idrogenazione Combustili, parte del gruppo Eni), attività interrotta l'anno successivo a causa dell'offerta di IMI che lo vuole come Analista Industriale. Nel 1977 viene nominato Responsabile per le acquisizioni e le privatizzazioni di Gepi, la società per le Gestioni e Partecipazioni Statali. Nel 1984 rientra in Eni con il ruolo di Presidente ed Amministratore Delegato di alcune società appartenenti al gruppo, attuando la privatizzazione del settore tessile e degli altri comparti "no core". Negli anni Novanta è protagonista dello sviluppo della telefonia mobile in Italia grazie al suo ruolo di Amministratore Delegato in SIP, Telecom Italia e Tim. Viene nominato anche Vice Presidente di 21 Investimenti, il fondo partecipato da Banca Intesa, Deutsche Bank e Generali Assicurazioni, di proprietà della famiglia Benetton. Nel 2000 è AD per Autostrade per l'Italia trasformandola nella odierna multinazionale; non condividendo il progetto di fusione con la società spagnola Abertis, lascia l'incarico nel 2006 diventando Vice Commissario per il settore strategie, attività e gestione generale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, su volere dell'allora Commissario Guido Rossi.

Vito Gamberale e l'esperienza in F2i

Nel gennaio del 2007, Vito Gamberale si occupa della progettazione e della realizzazione di un fondo di investimenti, denominato F2i, incentrato nel settore delle infrastrutture: Cassa Depositi e Prestiti, banche, fondazioni bancarie e Casse previdenziali decidono di investire in F2i permettendo alla società di raccogliere quasi 2.000 milioni di Euro destinati ad essere investiti in aeroporti, servizi idrici integrati, energie rinnovabili, distribuzione di gas, reti in fibra ottica. Attualmente il manager ricopre la carica di Amministratore Delegato di F2i - Fondi Italiani per le Infrastrutture.

Per maggiori informazioni sulla carriera di Vito Gamberale, visita il suo portale su Myblog.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *