Cerca nel blog

martedì 5 agosto 2014

CASA ITALIA ATLETICA: I TESTIMONI DEL GUSTO ITALIANO a zurigo per i campionati europei di atletica leggera 12-17 agosto


I TESTIMONI DEL GUSTO ITALIANO" IL LIBRO CHE PRESENTA LE ECCELLENZE DOP E IGP DEI TERRITORI ITALIANI 

I prossimi Campionati europei di Atletica leggera, in programma a Zurigo a cavallo di ferragosto, trasformeranno Casa Italia Atletica, la struttura di Fidal, in vetrina itinerante delle eccellenze dei territori italiani e punto d'incontro permanente nei sei giorni di svolgimento dell'evento.

Non solo presentazioni delle Regioni dell'Adriatico con i loro cibi e i loro itinerari nella storia, cultura e paesaggio, ma, anche, degustazioni dei prodotti e diffusione della cultura espressa dall'agroalimentare italiano.

Ancora una volta Casa Italia Atletica - fermamente convinta che non c'è azione di promozione o di valorizzazione senza la cultura, anche perché è la sola cosa che resta dopo l'evento - si presenterà con un libro "I testimoni del Gusto italiano", firmato da Pasquale Di Lena con il coordinamento editoriale di Stefano Vincelli.

Il libro, in fase di pubblicazione in inglese per Arti Grafiche La Regione di Ripalimosani, verrà presentato e poi distribuito in occasione dell'importante evento. Un omaggio ai protagonisti del Campionato, agli ospiti ed ai visitatori di questa struttura che da anni promuove, là dove si svolgono i più importanti eventi di atletica, il gusto e le bellezze d'Italia con la collaborazione di enti e istituzioni, associazioni e consorzi, aziende di produzione e trasformazione rappresentative dell'agroalimentare italiano.

Il libro, inoltre, verrà  distribuito a tutti i visitatori di Casa Italia Atletica e nei ristoranti italiani di Ginevra selezionati da Isnart e oggetto di gemellaggio. 

La pubblicazione racconta il percorso che ha portato l'Italia a vivere, sin dall'inizio di questo secolo, primati assoluti, a livello europeo, nel campo dell'agroalimentare grazie alle sue 264 indicazioni geografiche Dop, Igp e Stg, pari al 23% dei 1232 riconoscimenti, di cui 15 riguardanti  riconoscimenti di paesi extra Ue. 

Veri e propri testimoni di bontà e di bellezza grazie ai territori che, ovunque nelle 20 regioni italiane, rappresentano l'origine della qualità dei 73 vini Docg e 332 Doc,  dei 42 oli Dop e uno Igp, dei 48 formaggi Dop e dei 102 ortofrutticoli e cereali e dei rimanenti prodotti distribuiti in altre otto classi. Grazie anche alla passione ed alla professionalità dei nostri bravi coltivatori e trasformatori.
Ognuna delle 20 Regioni viene presentata con una scheda e rappresentata con l'elenco dei prodotti Dop e Igp.

Una pubblicazione che comunica la ricchezza di un patrimonio riferito al cibo, e, come tale, utile a far conoscere, con le eccellenze Dop e Igp, la bontà della nostra cucina. 

Sta soprattutto qui il grande ruolo di Casa Italia Atletica, in particolare dopo la svolta del 2006, che ha trasformato questa struttura operativa- in vetrina itinerante di presentazione dei tanti "testimoni del gusto", con relativa degustazione.

Un ruolo che serve a dare una risposta anche a chi continua a chiedersi come mai l'Italia nei più importanti concorsi di cucina a livello mondiale non coglie quei risultati che uno si aspetta dalla fama che vive nel mondo la sua cucina.

La verità è che la gran parte dei componenti di queste giurie, nonostante il successo della Dieta mediterranea, non conoscono i prodotti della nostra terra, confondendo spesso quelli falsi (esempio parmisan) con quelli veri (parmigiano), come dire scambiare la notte con il giorno.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *