Cerca nel blog

sabato 2 agosto 2014

Le #grotte e il #cultomicaelico nel Meridione d'Italia: esce il saggio di Giovanni D'Andrea edito da Guida


Le grotte e il culto micaelico nel Meridione d'Italia:esce il saggio di Giovanni D'Andrea edito da Guida

 
È in libreria il saggio di Giovanni D'Andrea "La lunga guerra all'ultimo guerriero divino nel Meridione d'Italia: l'Arcangelo Michael", edito da Guida.

Il libro si può acquistare presso le librerie Guida e i punti vendita Feltrinelli; online su books.google.it, casalini.it, licosa.com, ibs.it, amazon.com, inmondadori.it e altri siti.

Si tratta di un'indagine sull'ultimo guerriero alato, l'Arcangelo Michael, e la sua guerra nel Meridione d'Italia, andando tra grotte e ruderi, tra monti e monasteri, tra greci e latini. In questo corposo e qualitativamente rilevante volume, infatti, si ritrovano: l'interpretazione corografica del culto rupestre micaelico e delle sue stratificazioni mitologiche, cultuali, storiche e antropologiche nelle regioni meridionali d'Italia colonizzate dai monaci italo-greci; il legame tra il culto micaelico nelle grotte e il monachesimo italo-greco nel Meridione d'Italia; la sopraffazione operata dai Papi, dalla Chiesa latina e dal monachesimo benedettino sui monaci italo-greci; l'estinzione del culto micaelico come segno della secolare conflittualità tra la Chiesa latina occidentale e la Chiesa greca orientale; gli emblematici e significativi casi nelle regioni meridionali.

Un lungo lavoro di ricerca storiografica, frutto di studi su testi multidisciplinari e collaudato con scoperte e ricerche speleologiche personali scaturite dall'esperienza sul campo. Le campagne esplorative e speleo-topografiche in molti siti rupestri e ipogei, come le numerose e solo in parte note cavità cilentane dedicate all'arcangelo Michele, hanno portato l'autore ad analisi e interpretazioni davvero originali, avvertendo la necessità e l'utilità di una sistemazione organica degli stessi, attraverso la redazione di un saggio speleo-storiografico e geografico, condotto con metodo scientifico ma con criteri e intendimenti divulgativi.

Il testo rivisita, nei suoi risvolti antropologici, culturali e storici, "un Meridione sempre più sradicato o al massimo artificialmente rinvasato".



Autore
Giovanni D'Andrea
Titolo
La lunga guerra all'ultimo guerriero divino nel Meridione d'Italia:l'Arcangelo Michael
Prezzo
30,00
Dati
2014, pp. 976, brossura filo refe
Editore
Guida



l'autore
Giovanni D'Andrea è nato a Napoli nel 1963 da padre napoletano e da madre danese. Ha conseguito la maturità classica. Seguendo una forte inclinazione al mare e alle sue attività, ha operato in campo ambientalistico a favore della sua difesa come responsabile del settore mare e coste per la delegazione regionale del WWF; ha conseguito varie abilitazioni subacquee fino al grado di guida subacquea; iscritto nella gente di mare, ha conseguito i titoli professionali fino al grado di Direttore di macchina per la pesca mediterranea ed oceanica, suo attuale status lavorativo. Parimenti ha sempre coltivato curiosità scientifica e culturale per il territorio regionale, iscrivendosi a varie associazioni nazionali che ne curano studi e attività di ricerca. Socio della prestigiosa sezione napoletana del Club Alpino Italiano, ha fatto parte del suo Gruppo speleologico. Conseguite varie specializzazioni tecniche e prodotte varie pubblicazioni su studi condotti volontariamente, è dal 1996 socio della Società speleologica italiana e dal 1998 socio della Società Geografica italiana. I suoi interessi, le competenze conseguite e le ricerche condotte sul territorio regionale lo hanno interfacciato con le soprintendenze ai beni archeologici della Campania che, riconoscendone il valore e le capacità tecniche, lo hanno incaricato per alcune importanti esplorazioni speleotopografiche (Grotta Azzurra di Capri, bunkers di Cuma, crypta romana di Cuma). In seguito, le attività di ricerca e il cambio di residenza lo hanno portato, rispettivamente, ad operare e abitare nel Cilento. Quivi, pur navigando nel Mediterraneo con flotte siciliane, è iniziata una decennale attività di studio e ricerca speleologica sul patrimonio culturale, carsico e rupestre del Cilento, che in collaborazione con le autorità competenti sui beni culturali, archeologici e naturalistici è confluita nella presente pubblicazione.

dal testo
L'inevitabile multidisciplinarietà della materia speleologica, che è poi un mondo, un campo di osservazione (oggi e per molto tempo ancora) sconosciuto, ignoto e non da tutti verificabile, costringerebbe lo speleologo, oltre ai cimenti fisici già di per sé notevoli, a impegni culturali e scientifici, inauditi per un singolo che, se pur motivato, non dispone certo di mecenatismi o quanto meno delle risorse pure destinate alla ricerca scientifica. Ma qualcuno entra in grotta proprio con il coraggio, oltre che fisico, anche culturale; quello stesso coraggio, quella stessa audacia indagativa e scientifica che ha spinto alcuni uomini, nel corso dei secoli, ad avventurarsi, ad esplorare, a studiare e a provare la fondatezza delle interpretazioni proprie o altrui. Interpretazioni via via fallaci o geniali ma interessanti o fascinose, proprio per quella consapevole e seducente suggestione che provano i Pionieri, gli Antesignani e i Precursori di ogni avventura della conoscenza. Di per sé, anche solo tutto quest'ardimento indagativo nei confronti del mondo ipogeo e di quello che racchiude, impone apprezzamento e rispetto. (...)
Nello speleologo, in conclusione, si uniscono varie dimensioni dell'animo e dell'intelligenza d'ogni uomo di "superficie": spirito d'avventura, curiosità, ricerca di emozioni, esplorazione, vocazione scientifica, sensibilità culturale, spirito di sacrificio, spirito di osservazione, consapevolezza dei propri limiti e del rischio… Occorre però una metodologia di approccio al mondo ipogeo in cui tutte queste dimensioni, unite ad una solida base scientifica e culturale, consentano allo speleologo di non smettere mai di essere quello che in realtà deve e dovrà essere: il migliore specialista del sotterraneo.

l'incipit
Esplorando le grotte dedicate all'Arcangelo, molti sono stati gli interrogativi che mi sono posto, similmente a tutti quelli che, nel corso dei secoli, mi hanno sicuramente e per vari motivi, preceduto. Le risposte, raccolte in questa Ricerca, che è meglio definire Indagine, sono il frutto di uno studio che è durato alcuni anni e che si è piegato, a volte curioso, a volte perplesso, su molti testi.

,,,,,,,,,,,,,,,,

D'Andrea Speleologia Culto Micaelico


@SpeleoDAndrea

Questa e-mail circolare, inviata in Ccn alle redazioni o a persone a scopo informativo riguardo eventi culturali, sanitari e/o politici, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che e-mail indesiderate possono essere oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre scuse, se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96e del D. Lgs. 196/03, abbiamo reperito il Suo indirizzo di posta elettronica navigando in rete o da e-mail che lo hanno reso pubblico. Questo messaggio, inoltre, non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere altre comunicazioni, può chiedere la cancellazione del Suo nominativo inviando una e-mail allo stesso indirizzo. Grazie.

GUIDA EDITORI srl - Via Bisignano, 11 – 80121 Napoli – Tel. 081 290768 Fax 081 299744
www.guidaeditori.itpaginedautore@guida.it – P. Iva 07067021217 – CCIAA 860538



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *