Cerca nel blog

giovedì 7 agosto 2014

Mediterraneo, ad Otranto i racconti dei reporter


GIORNALISMO - LA PREMIAZIONE IL 13 SETTEMBRE, ORE 18, A LARGO PORTA ALFONSINA
Tamara Ferrari del settimanale Vanity Fair vince la 6° edizione del Premio

OTRANTO (Le) - Le antiche mura della Città otrantina ospiteranno anche quest'anno il Premio Internazionale "Giornalisti del Mediterraneo". La vincitrice della 6° edizione è Tamara Ferrari del settimanale Vanity Fair. L'appuntamento è promosso dall'associazione "Terra del Mediterraneo", in partnership con il Comune di Otranto ed Europuglia, portale di promozione delle attività e dei progetti del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia.

La premiazione si svolgerà sabato 13 settembre, alle ore 18.00, in Largo Porta Alfonsina, nel borgo medioevale  di Otranto. Info su www.giornalistidelmediterraneo.it o al 346.8262198.

I vincitori delle due sezioni, invece, sono: Michele Sasso de L'Espresso, sezione "Primavera Araba" e Daniele Bellocchio del periodico Nigrizia, sezione "Minori nei conflitti di guerra".

Il Premio Giuria è andato, invece, a Vincenzo Mattei (Al Jazeera). La Medaglia di Bronzo del Presidente del Senato è stata attribuita a Kami Fares, (Repubblica.it); mentre la Medaglia di Bronzo del Presidente della Camera è andata a Paola Nurnberg (Radio Televisione Svizzera).

Il premio per il miglior racconto è stato assegnato a Luciana Borsatti (Ansa e AnsaMed) e Cristoforo Spinella (giornalista freelance), i quali durante la serata racconteranno le loro testimonianze con le opere "Oltre Tahrir" e "Pezzi di Turchi", EIR. Premio per la fotografia al giornalista spagnolo Manu Brabo (Pulitzer 2013 per la sessione Breaking News Photography).

Premio Città di Otranto a Massimiliano Menichetti (Radio Vaticana). Menzione "Talenti Emergenti" a Valeria De Simone e Domenico Grimaldi del Master Biennale di Giornalismo dell'Università di Bari. Infine, menzione speciale a Marco Cesario (Linkiesta). Premio "Salento da Amare", invece, attribuito a Nicoletta Masetto (Il Messaggero di Sant'Antonio).

Premio Caravella 2014 assegnato a Hassan Abouyoub (Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia); August Parengkuan (Ambasciatore della Repubblica d'Indonesia in Italia); Martin Micallef (Malta News Agency); Roberto Gervaso (giornalista e scrittore); Soufiane Ben Farhat (La Presse de Tunisie); Zouhir Louassini (Rai News 24); Ugo Bassi (Direttore della Commissione Europea DG Mercato Interno); Carmen Lasorella (Rai); Attilio Romita (Rai); Armando Massarenti (Il Sole 24 Ore); Giovanni Valentini (La Repubblica); Italo Cucci (Italpress); Angelo Rossano (Corriere del Mezzogiorno); Vincenzo Magistà (Telenorba); Edoardo Winspeare (Regista cinematografico) e Nicola Giuliani (Imprenditore).

Soddisfazione per il sindaco di Otranto, Luciano Cariddi. "Si rinnova un appuntamento di grande prestigio per la nostra Terra e il Premio rappresenta un volano con cui promuovere le bellezze culturali, architettoniche e, soprattutto, il nostro mare". Sviluppo comune. "I video in gara - aggiunge Lino Patruno, presidente della giuria - dimostrano che ciò che avviene in questo mare ci riguarda tutti. Perché se di lì ora ci arrivano gli immigrati reduci dalle guerre, domani ci potrà arrivare il progresso". Forte partecipazione. "Un premio in continua crescita - rimarca Tommaso Forte, giornalista ed organizzatore del Premio - in cui si confrontano i talenti del giornalismo, impegnati come sempre nel raccontare la cruda realtà dei conflitti".

Una vera sfida per Silvia Godelli, assessore al Mediterraneo della regione Puglia. "Il premio Giornalisti del Mediterraneo testimonia la vitalità, il coraggio, e anche la lungimiranza e la sensibilità dei giornalisti in campo, tanto di quelli della carta stampata quanto di quelli di tv e internet. Una bellissima sfida, che raccoglie i temi più scottanti e coinvolgenti della nostra attualità. Un esempio positivo e stimolante di sostegno alla buona informazione".



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *