Cerca nel blog

mercoledì 17 settembre 2014

ABB Italia e Junior Achievement si aggiudicano il Premio dei Premi per l’Innovazione


Il prestigioso premio è stato assegnato ad ABB Italia per il secondo anno consecutivo a riconoscimento del suo impegno nella promozione della cultura d'impresa e nella diffusione dell'imprenditorialità giovanile.

Roma, 17 settembre, 2014 – ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione, e Junior Achievement sono tra i vincitori dell'edizione 2014 del Premio dei Premi per l'Innovazione.

Giunto alla sua sesta edizione, il Premio dei Premi è istituito con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri presso la Fondazione Cotec, per concessione del Presidente della Repubblica Italiana, con l'intento di sostenere la capacità innovativa e creativa del nostro Paese nei settori chiave dell'economia e contribuendo all'aumento di competitività del sistema Paese. Costituisce il più importante riconoscimento dedicato all'innovazione Made in Italy istituito dal Governo italiano.

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini.

In questa edizione ABB Italia e Junior Achievement sono stati premiati per il "Premio Ecopreneur che ha coinvolto attivamente giovani studenti degli Istituti secondari Italiani avvicinandoli ai temi dell'imprenditorialità e della green economy con attività didattiche innovative di alto profilo sviluppate grazie alla collaborazione tra Insegnanti e Volontari Esperti d'Azienda".

Diffusa in 123 Paesi, Junior Achievement opera in Italia dal 2002 dedicandosi all'educazione economica dei giovani grazie alla sinergia con aziende, fondazioni, istituzioni e professionisti d'impresa. Tra gli obiettivi dell'associazione, con cui ABB Italia collabora fattivamente dal 2003 e di cui è socio fondatore, vi è quello di sviluppare e diffondere iniziative didattiche che mirano a trasferire alla scuola competenze e conoscenze fondamentali per l'occupabilità delle giovani generazioni e per garantire loro una migliore qualità della vita, contribuendo attivamente al futuro economico, sociale e culturale dei territori in cui vivono.

Quest' anno la partecipazione di ABB al programma Impresa in Azione e la promozione del Progetto Ecopreneur ha avuto la finalità di sostenere la creatività dei giovani, testimoniando attraverso l'esperienza diretta come l'innovazione orientata alla sostenibilità porti le aziende ad essere competitive e vincenti sul mercato. Al progetto hanno partecipato oltre 20 dipendenti di ABB Italia nella veste di volontari esperti d'azienda che hanno affiancato le classi partecipanti nel loro percorso.

"Siamo molto felici che Confindustria ci abbia selezionato anche per l'edizione 2014 di questo importante riconoscimento. La nostra collaborazione con Junior Achievement è per noi motivo di estrema soddisfazione e testimonia il nostro preciso impegno verso le giovani generazioni. L'assegnazione del Premio dei Premi corona i nostri sforzi nel conciliare in maniera efficace il mondo della scuola e del lavoro in qualità di società tecnologica, aperta e determinata nel promuovere la responsabilità sociale d'impresa" ha dichiarato Eliana Baruffi, Corporate Communications Manager di ABB Italia ritirando il premio.

 

Con questa collaborazione con Junior Achievement, ABB Italia conferma una volta di più il suo impegno verso il mondo giovanile sia a livello accademico che a livello di istituti secondari. ABB Italia vanta infatti importanti collaborazioni con primari atenei italiani come, ad esempio, quelli di Milano (SDA Bocconi, Politecnico), Bergamo, Padova e Genova. Tra il 2011 e il 2014 ABB Italia ha attivato 31 progetti di Ricerca e Sviluppo con varie università italiane,134 stage e dottorati presso le proprie sedi, ha incontrato studenti in oltre 60 eventi su tutto il territorio nazionale e assegnato 6 borse di studio su progetti innovativi di efficienza energetica

 

Ultima iniziativa in ordine di tempo, la recente adesione alla costituzione di un ITS (Istituto Tecnico Superiore) finalizzato alla formazione di giovani diplomati per la specializzazione nel campo della Meccatronica. Nel prossimo biennio, l'Istituto formerà 50 tecnici altamente qualificati realizzando 1.000 ore di formazione in aula presso le scuole aderenti alternati a stage nelle aziende.
L'inizio dei corsi è previsto per ottobre presso due istituti tecnici di Milano e Bergamo.


ABB (www.abb.it) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro performance, riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 145.000 dipendenti

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *