Cerca nel blog

giovedì 25 settembre 2014

Al via noisiamocultura la campagna di comunicazione partecipativa di Salento2019


SALENTO2019
#noisiamocultura/#noisiamolecce2019
Al via la campagna di comunicazione partecipativa 
per promuovere il territorio e i "portatori sani di cultura"

Salento2019: affissioni, spot radio e tv per una campagna di comunicazione ad alto tasso di partecipazione anche sui social media con un contest su instagram

Un album fotografico di comunità: sono ritratti di gruppo quelli che popolano #noisiamocultura/#noisiamolecce2019, la campagna di comunicazione di Salento2019, un progetto territoriale che fa proprie le risorse del Programma operativo interregionale POIn "Attrattori culturali, naturali e turismo" per permettere a Lecce2019 di passare dalla teoria alla pratica e REALIZZARE EUTOPIA, come recita il claim.

Cambiare punto di vista sul nostro concetto di territorio culturale, spostando lo sguardo dal patrimonio storico, paesaggistico e architettonico a quello immateriale, ovvero agli abitanti che lo popolano e lo rendono vivo: sono "protagonisti reali", "portatori sani di cultura", i tanti volti di questa campagna che mira a creare, attraverso una serie di ritratti identitari, il senso di appartenenza e il valore culturale rappresentato dalle persone.

Lavoratori, volontari, associazioni, studenti sono al centro di questa campagna cucita a misura di cittadino, il cui obiettivo è quello di rivitalizzare l'immaginario del Salento in un territorio contemporaneo in grado di generare nuove forme di turismo, economie e nuovi investimenti che puntano soprattutto sul potenziale umano come risorsa principale del territorio.

#noisiamocultura è pensata per essere una campagna partecipativa: anzi, è cresciuta nel tempo e nello spazio grazie alle immagini inviate nei mesi precedenti dai cittadini che hanno risposto all'invito di #noisiamolecce2019 e al sostegno dei media che hanno supportato il progetto e che, anche in questa fase, Salento2019 sollecita a mantenere vivo. Partecipazione è la parola d'ordine di #noisiamocultura e correrà non solo su strada, frequenze radio e digitali, dove poter vedere e ascoltare queste cartoline formato maxi o virtuali, ma anche sui social, in particolare su instagram utilizzando l'hastag di riferimento.

Difatti #noisiamocultura è anche il titolo di un contest omonimo che avrà luogo sul social fotografico per eccellenza. Dire la propria è semplice: basta inviare sul canale instagram di Salento2019 un'immagine che rappresenti la propria visione di cultura legata al territorio, accompagnata da una breve didascalia. L'immagine che riceverà più preferenze diventerà per una settimana la copertina sulla pagina facebook ufficiale di Lecce2019

Il contest si concluderà con una mostra delle immagini più votate sul web.

Per informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *