Cerca nel blog

mercoledì 17 settembre 2014

Banca Etica sostiene Pordenonelegge e presenta il nuovo libro di Ugo Biggeri ?IL VALORE DEI SOLDI - Banche, finanza ed etica oltre il mito della crescita? - Spunti per investire i nostri risparmi secondo i nostri valori



Anche quest'anno Banca Popolare Etica è sponsor di Pordenonelegge, la prestigiosa festa del libro con gli autori in programma dal 17 al 21 settembre 2014.
Banca Etica è la prima e tutt'ora unica banca italiana che ispira tutta la sua attività ai principi della finanza etica. Da 15 anni raccoglie il risparmio di cittadini e organizzazioni responsabili e lo utilizza per dare credito alle migliori iniziative di imprenditoria sociale ed economia civile.

Banca Etica è una convinta sostenitrice di Pordenonelegge come appuntamento capace di promuovere la crescita culturale e la riflessione anche sui temi della democrazia economica e della partecipazione attiva dei cittadini-risparmiatori.

L'edizione 2014 vedrà la presenza del presidente di Banca Etica e di Etica sgr, Ugo Biggeri, che incalzato dalle domande di Massimo Cirri, conduttore della popolare trasmissione Caterpillar in onda su Rai Radio 2, presenterà il suo nuovo libro intitolato: "Il valore dei soldi – Banche, finanza ed etica oltre il mito della crescita" (ed. San Paolo). L'appuntamento è per sabato 20 settembre alle ore 17 presso il Convento san Francesco.

Il libro di Biggeri è un vero e proprio strumento di educazione finanziaria, per capire questioni fondamentali in tema di banche, finanza ed economia. Biggeri – anche attraverso la propria autobiografia - invita a pensare l'economia in termini più umani, coinvolgenti e responsabilizzanti, mostrando chiaramente come le nostre piccole scelte siano importanti. Anche spostare un conto corrente può essere un atto di responsabilità, perché i nostri soldi vengono investiti e lavorano anche di notte, ma forse non servono a sostenere la visione del mondo che vorremmo promuovere: spesso, mentre ci impegniamo per una giusta causa, i nostri soldi gestiti dalle banche lavorano contro di noi.


Ugo Biggeri, fiorentino, nato nel 1966, è laureato in Fisica. Dopo alcuni anni in università ha iniziato a lavorare in campo ambientale e, successivamente, con la finanza etica. Oggi è presidente di Banca Etica ed Etica sgr.



www.bancaetica.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *