Cerca nel blog

mercoledì 10 settembre 2014

Cani di piccola taglia: mai piu’ senza spazzolino

Un semplice controllo visivo non è sufficiente, i cani di piccola taglia non possono prescindere da una corretta igiene orale per prevenire disturbi orali

 

Londra, 10 settembre 2014 – Un nuovo studio riguardante l'igiene orale dei cani di piccola taglia inviterebbe i padroni a prestare maggiore attenzione alla salute dentale degli amici animali. La ricerca, condotta dal Centro WALTHAM®per la nutrizione animale e pubblicata su BMC Vet Research, ha analizzato la progressione dei disturbi parodontali nello schnauzer nano e ha dimostrato che, in mancanza di un'igiene orale corretta e regolare, i problemi dentali aumentano molto rapidamente e si aggravano ancor di più con l'avanzare dell'età.

 

"Noi tutti vogliamo fare del nostro meglio per la salute dei nostri animali domestici e questo studio dimostra che, quando si tratta dell'igiene orale dei cani di piccola taglia, le problematiche possono essere più serie di quel che si possa immaginare",affermail Dott. Stephen Harris, leader del team WALTHAM® di Mars Petcare per la prevenzione dentale. "I risultati di questa ricerca ci hanno permesso di comprendere meglio come si originano ed evolvono i disturbi dentali, rimarcando l'importanza di una corretta igiene orale soprattutto quando i nostri cani invecchiano."

 

Per osservare meglio il livello di progressione dei disturbi, i ricercatori hanno sostituito la normale routine di pulizia di uno schnauzer nano con delle ispezioni della cavità orale.

In questo modo, hanno scoperto che, in mancanza di un'assidua pulizia orale,la maggior parte dei cani iniziava ad accusare disturbi parodontali dopo sei mesi, mentre i cani di età superiore ai quattro anni li sviluppavano perfino prima. Il grado di progressione della malattia variava in base alla tipologia e alla posizione dei denti.

 

Inoltre, lo studio ha dimostrato che la parodontite si può diffondere indipendentemente da possibili segnali visibili di gengiviti, da sempre interpretati come fase iniziale della malattia. Pertanto, sebbene l'ispezione visiva sia efficace nella diagnosi di disturbi come la gengivite, essa non é sufficiente quando si tratta di individuare un principio diparodontite poiché non rivela le zone più a rischio affette dai problemi dentali.

 

"La maggior parte dei padroni si limitano ad aprire la bocca ai loro cani e a osservarne le gengive per farsi un'idea della loro salute dentale, ma così facendo rischiano di trascurare degli importanti campanelli d'allarme per questo tipo di patologie" afferma il Dott. Harris."Questa ricerca dovrebbe incoraggiare i padroni a stabilire una routine regolare di igiene orale che affianchi al regolare spazzolamento anche snack dentali da masticare e controlli veterinari periodici. Ci teniamo a sottolineare che queste sono le norme consigliate per tuttele specie, ma sicuramente sono i cani di piccola taglia, come lo schnauzer nano, quelli più esposti al rischio di malattie dentali".

 

Appendice:

Lo Studio: "A Longitudinal Assessment of Periodontal Disease in 52 Miniature Schnauzer

WALTHAM ha condotto questo studio osservando il grado di progressione del disturbo parodontale negli schnauzer nani. Durante un periodo di 60 settimane, sono state effettuate ispezioni orali su un campione di 52 schnauzer nani di età compresa tra gli 1.3 e i 6.9 anni. Prima di questa indagine, tutti i cani coinvolti avevano un'igiene orale corretta e regolare che includeva lo spazzolamento dei denti. Questa routine è stata sospesa per una settimana per poi procedere con la valutazione dentale preliminare. Tutti i 2.155 denti presi in esame presentavano diversi stadi di gengivite, mentre solo 23 avevano sviluppato la parodontite. Ogni 6 settimane, sono stati valutati i livelli di gengivite e parodontite prima su tutta la dentatura, poi su ciascun dente, monitorando la profondità della presenza parodontale, la recessione gengivale e la presenza di forcazione. I denti sono stati poi valutati a seconda del livello di gengivite (con un punteggio da 0 a 4) e di parodontite (PD1 in caso di perdita di attacco dei denti fino al 25% e PD2 se compresa tra 25% e 50%). Tra tutti i cani coinvolti nello studio, solo uno non ha presentato segnali di parodontite.

 

# # #

Il WALTHAM® Centre for Pet Nutrition


Con 50 anni di innovazione scientifica alle spalle, il WALTHAM®Centre for PetNutrition rappresenta un'autorità scientifica nel campo della nutrizione e della salute degli animali da compagnia. Con sede a Leicestershire, in Inghilterra, questo istituto medico all'avanguardia, di proprietà della Mars Incorporated, genera sempre nuovi studi e permette lo sviluppo di prodotti innovativi in grado di rispondere ai bisogni concreti degli animali domestici. A partire dal 1963, anno di pubblicazione della sua prima ricerca, WALTHAM®ha aperto la strada a molte importanti scoperte nel campo della nutrizione animale e dell'interazione uomo-animale apparendo in più di 1.700 pubblicazioni, tra cui più di 600 articoli su riviste scientifiche specializzate. Oggi, WALTHAM®continua a collaborare con gli istituti scientifici più rinomati del mondo, portando la visione di Mars Petcare verso la creazione di un mondo migliore per gli animali da compagnia  e riaffermando il sapere e l'expertise che da sempre caratterizzano i marchi di punta di Mars, come: WHISKAS®, PEDIGREE®, NUTRO®, TRILL®, CESAR®, SHEBA®, KITEKAT®, DREAMIES™, AQUARIAN®, WINERGY®, l'ospedale per animali BANFIELD® e il brand ROYAL CANIN.

 

Mars Italia

Mars, Incorporated è un'azienda multinazionale a proprietà familiare e a capitale privato fondata nel 1911. Presente in 74 paesi nel mondo, occupa circa 75.000 associati, così vengono definiti i dipendenti,  in  412 strutture tra uffici e siti produttivi. Con il quartier generale a McLean, in Virginia (USA), Mars, Inc. è tra i leader nel mercato alimentare, con un fatturato di oltre 33 miliardi di dollari (2013). L'azienda opera in sei segmenti di business: Chocolate, Petcare, Wrigley Gum & Confections, Food, Drinks, e Symbioscience.

Mars Italia, con sede ad Assago Milanofiori (Mi), è la consociata che commercializza alcuni dei marchi del gruppo sul territorio italiano. L'azienda occupa più di 230 associati e ha un fatturato di oltre 320 milioni di Euro (2013).

Mars Italia si è aggiudicata il 6° posto della categoria Small and Medium Enterprises nella classifica Great Place to Work 2013 che identifica i migliori ambienti di lavoro in Italia.

L'azienda produce e distribuisce una vasta gamma di prodotti con marchi tra i più conosciuti al mondo. Trai brand Mars distribuiti in Italia: Petcare – PEDIGREE®, WHISKAS®, CESAR®, SHEBA®, KITEKAT®; Chocolate – M&M'S®, SNICKERS®,  MARS® e TWIX®; Wrigley – chewing gum: ORBIT®; Food – UNCLE BEN'S® e SUZI WAN®.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *