Cerca nel blog

mercoledì 3 settembre 2014

Corsi di giardinaggio con il Maestro Giardiniere Carlo Pagani autunno 2014

I Corsi del Maestro Giardiniere
A settembre si torna a scuola di giardinaggio con Carlo Pagani

Alta Scuola di Giardinaggio Autunno 2014
20 settembre – 13 dicembre Ore 9.30-12.00
Sede: Vivaio Flora 2000, Via Zenzalino Sud 19/a - Budrio

Bologna, 03 settembre 2014 – Flora 2000 ritorna con una nuova stagione di corsi diretti dal Maestro Giardiniere Carlo Pagani sul mondo del giardino, delle piante e dell'orto.

Da settembre a dicembre, nel vivaio di Flora 2000 a Budrio, il Maestro Giardiniere terrà un ciclo di lezioni, seminari e corsi pratici rivolti a tutti coloro che vogliono scoprire e conoscere il mondo del giardinaggio e diventare giardinieri esperti. Per imparare a prendersi cura del proprio giardino, dalla crescita delle varie piante ai rimedi per i problemi più frequenti fino ai segreti per un giardino sempre bello e in forma.

I corsi hanno una durata di 2 ore e mezza, dalle ore 9.30 alle 12.00.

Tutte le informazioni circa le modalità di iscrizione e le agevolazioni sono disponibili sul sito www.flora2000.it

Il Maestro Giardiniere – Da oltre 40 anni Carlo Pagani porta avanti temi quali la biodiversità, la ricerca varietale e la tutela del paesaggio. Fonda nel 1972 Flora 2000, azienda che diventa il punto di riferimento nel settore del vivaismo di qualità, del collezionismo e dell'architettura del paesaggio. Dopo anni di attività si è dedicato a divulgare la propria esperienza attraverso conferenze, in televisione – prima su Rai3 e Rai2, poi sui canali di Sky, Leonardo e Arturo, con le rubriche Guida al verde, Stagioni in casa, Favole in verde, Favole in rosa e Giardini d'inverno. È Direttore dell'Alta scuola di giardinaggio e scrive su Gardenia. Ha pubblicato con Mimma Pallavicini numerosi volumi fra cui Le stagioni del maestro giardiniere (Vallardi 2011), Il Maestro Giardiniere (Giunti 2012), Nell'orto con il Maestro Giardiniere (Giunti 2013) e Nel Bosco Giardino (Cairo 2013).

PROGRAMMA CORSI
20 Settembre 2014
I fiori dell'estate e dell'autunno
Rassegna degli arbusti ed erbacee perenni che caratterizzano la fioritura di fine estate. La leggerezza delle graminacee ed il loro inserimento nel giardino moderno, un anticipo del giardino d'autunno.

27 Settembre 2014
Il terrazzo, il giardino pensile, l'attico
Come allestire e gestire correttamente il verde pensile, per vivere pienamente il giardino anche dall'alto di un palazzo.

4  Ottobre 2014
Come diventare giardinieri del proprio giardino
La cura e la manutenzione del giardino che può diventare alla portata di tutti. Potatura degli arbusti, cura delle alberature, disinfestazioni e concimazioni per mettere a riposo il giardino come lo farebbe il professionista, fra malizie e segreti.
  
11 Ottobre
Il giardino selvaggio 2014
Il giardino fuori dalle regole, il disordine ordinato del selvatico. Un modo nuovo di intendere il giardino condividendolo con la natura, risparmiando tempo e mano d'opera. Guida alla scelta delle piante idonee e la loro disposizione per aver un giardino ricco di fascino.

18 Ottobre 2014
La manutenzione autunnale del giardino
Tutti i segreti per preparare il giardino all'autunno e all'inverno, pensando già alla prossima primavera.

25 Ottobre 2014
Il frutteto famigliare
Tutte le nozioni e le tecniche per conoscere e gestire al meglio le piante da frutto e impiantare un piccolo frutteto dalla scelta dei frutti idonei alla coltivazione con difesa biologica, sino ai piccoli frutti da sottobosco.

8 Novembre 2014
Potare gli arbusti da fiore
Una lezione per conoscere fisiologia ed esigenze colturali dei più bei arbusti da fiore, per realizzare potature perfette.

15 Novembre 2014
La potatura della rosa
L'arte della potatura diversificata per i portamenti, i trattamenti invernali, concimazione e diserbo preventivo. Come preparare le rose alla prossima annata. Le rose adatte alla coltivazione in vaso e i consigli per garantirne longevità e rifiorenza.
 
22 Novembre 2014
Giardini all'ombra: consigli dalla natura
Un corso alla scoperta dell'infinita tavolozza di colori che la natura mette a disposizione per i giardini ombreggiati e la scelta delle specie idonee per l'intensità dell'ombra. Tutte le soluzioni migliori per i giardini ombrosi, attingendo liberamente dalle molteplici soluzioni offerte dalla natura.

29 Novembre
La potatura dei frutti in diretta 2014
Dimostrazione pratica della potatura di meli, peri, susini, peschi, albicocchi con la partecipazione diretta dei corsisti. Individuazione della struttura, della forma e la messa a frutto per l'annata successiva. Accenni sui trattamenti antiparassitari necessari, biologici e non.

6 Dicembre 2014
S.O.S. piante: diagnosi e cura delle principali malattie
Un corso fondamentale che fornirà le conoscenze necessarie per preservare la salute delle nostre piante.

13 Dicembre 2014
Natale in giardino: le piante con decoro invernale
Rassegna delle piante con produzione invernale di bacche, sempreverdi e con fioritura invernale. Il profumo in giardino che rincorre le giornate di sole. Per scoprire come accendere di colore il giardino anche con la neve.


Per informazioni e prenotazioni:
tel. 051 800406

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *