Cerca nel blog

mercoledì 17 settembre 2014

II Premio alla Comunicazione Responsabile protagonista anche al Salone della CSR il 7 ottobre in Università Bocconi con un evento sul Bilancio Sociale e sulla nuova normativa UE.



                                                                   
MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA


ARETE' 2014

Il 21 novembre – presso Il Sole 24 Ore – giornata Arete' con protagonisti gli studenti delle superiori e i candidati e, 
per la prima volta, la segnalazione degli Imprenditori Responsabili dell'Anno.

Candidature aperte dal 20 settembre al 31 ottobre.

Promosso da Nuvolaverde con Confindustria e Abi e Gruppo 24 Ore grazie a associazioni, fondazioni e istituzioni (tra gli altri Sodalitas, Anima, Ascai, Legambiente, Manageritalia, Fondazione Pubblicità Progresso, Altis Università Cattolica di Milano, Transparency International) si colloca nell'ambito della Settimana della Cultura d'Impresa di Confindustria e ComunicaBanca di Abi in collaborazione con TSC Lab.

Aretê (in greco un percorso virtuoso di pensiero, sentimento e azione) segnala, alla business community in particolare e all'opinione pubblica in generale, i soggetti che si sono distinti per l'efficacia della comunicazione nel rispetto delle regole della responsabilità.

Sarà possibile iscriversi on line dal 20 settembre al 31 ottobre sul sito www.nuvolaverde.org.
La consegna di Areté avverrà il 21 novembre presso la sede de Il Sole 24 Ore a Milano nell'ambito della Giornata della Comunicazione Responsabile

Per la prima volta saranno segnalati l'Imprenditore e l'Imprenditrice Responsabile dell'Anno nominati da una supergiuria composta da Nuvolaverde, Sodalitas, Anima per il Sociale, Transparency Italia, Salone della CSR, EnergyAward, Csr Network Manager.

La mattina della Giornata della Comunicazione Responsabile tappa milanese di Knowledge per le scuole superiori dedicato a Come cambia l'informazione e la comunicazione nell'era digitale. Nel pomeriggio le case histories finaliste di Areté. 

L'edizione 2014 - per la prima volta – proporrà i tre finalisti per categoria.
Il 7 ottobre all'Università Bocconi, nell'ambito del Salone della Csr, tappa di avvicinamento all'undicesima edizione di Areté. In collaborazione con Biblioteca Bilancio Sociale e con Csr Network Manager, Unioncamere, Fondazione Symbola si terrà un workshop sulla nuova normativa UE sul Bilancio Sociale per le aziende sopra i 500 dipendenti. Nel corso dell'incontro selezionati i bilanci che concorreranno alla nuova sezione Areté dedicata.

I PREMI ARETE
  1. Premio Il Sole 24 Ore alla Comunicazione d'Impresa
  2. Premio Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
  3. Premio Confindustria alla Comunicazione Sociale
  4. Premio Abi alla Comunicazione Finanziaria
  5. Premio Ascai alla Comunicazione Interna
  6. Premio Nuvolaverde ai Media
  7. Premio Piccola Industria Confindustria a siti web
  8. Premio Assoluto Areté
        Premi Speciali
  1. Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco
  2. Bilancio Sociale
  3. Giuria della Stampa

Giuria della Stampa
La Presidente è Silvia Calandrelli, direttore di Rai Educational.
Componenti: Laura La Posta, Il Sole 24 Ore; Pierluigi Battista, Corriere della Sera; Gianni Riotta, La Stampa; Don Luigi Sciortino, Famiglia Cristiana; Paolo Messa, Formiche; Sebastiano Barisoni, Radio 24/Il Sole 24 Ore; Maurizio Incletolli, Abi WebTv.

Giuria ufficiale                                                                                 
Presidente: Alessandro Laterza, Vice Presidente Mezzogiorno e Politiche Regionali - Confindustria
Componenti: Enzo Argante (Nuvolaverde), Roberto Arditti (Expo 2015), Alessandro Beda (Sodalitas), Alberto Contri (Fondazione Pubblicità Progresso), Lucio  Battistotti (Rappresentanza in Italia della Commissione Europea), Ilaria Catastini (Anima), Antonio Gaudioso (Cittadinanzattiva), Mario Molteni (Altis/Università Cattolica Milano), Rossella Muroni (Legambiente), Claudio Pasini (ManagerItalia), Ermete Realacci (Fondazione Symbola), Fulvio Rossi (Csr Network Manager), Giuliano Zoppis (Associazione Bancaria Italiana).




CONCEPT PREMIO ARETE'                                      
di Enzo Argante

Dalla globalizzazione dell'economia alla democratizzazione della tecnologia e della comunicazione, si sono manifestati due grandi fenomeni: la frattura con il passato e la discontinuità dalle "regole". Fenomeni che hanno messo in crisi i modelli organizzati e stanno radicalmente influenzando quelli consolidati. 

Questi cambiamenti strutturali hanno messo in discussione il modello, il 'format' al quale la cultura occidentale ha sempre guardato. 

Aziende pubbliche e private, aziende editoriali e finanziarie, enti e associazioni, agenzie di pubblicità e case di produzione, chiunque e a qualsiasi titolo si relaziona con i consumatori/utenti attraverso tecniche e tecnologie di comunicazione, d'informazione, d'intrattenimento ha l'opportunità di proporre forme e contenuti che abbiano una reale funzione educativa e che contribuiscano alla definizione di nuovi format. 

Perché l'elemento strategico chiave della comunicazione - informazione - intrattenimento non può più essere unicamente l'aspetto creativo fine a stesso, ma la capacità di rendere responsabile il messaggio.                                                                                   
La comunicazione responsabile non è solo una comunicazione di solidarietà o di funzione sociale. Ma si ascrive anche alle attività correnti di un'azienda che veicola informazioni chiare, concrete e di valore, sia nell'ambito delle iniziative editoriali e d'intrattenimento che sui prodotti e sui servizi che vende. 

L'azienda che comunica in modo responsabile contribuisce ad accrescere il proprio valore economico, rafforza il rapporto con i portatori d'interesse, svolge un ruolo diretto nella formazione della coscienza collettiva per un futuro sostenibile.         



Informazioni:
segreteria@nuvolaverde.org: +39.339.6937300

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *