Cerca nel blog

venerdì 5 settembre 2014

Il verde curativo protagonista in Piazza Vecchia, a Bergamo Alta, giardino a cielo aperto dal 6 al 21 settembre 2014


Milano, 5 settembre 2014 –Sinfonia d'amore, salute e bellezza dal 6 al 21 settembre 2014 a Bergamo Alta per la quarta edizione de "I Maestri del Paesaggio - International Meeting of the Landscape and Garden".

Healing Landscape, ovvero piante curative, toccasana per l'anima, rimedio assoluto contro stress e preoccupazioni, sono protagoniste dell'edizione 2014 della manifestazione, tesa a far luce sul tema del verde in quanto fonte di serenità fisica, mentale e sociale

Le aiuole raccontano un viaggio fatto di tranquillità, eleganza e armonia attraverso un percorso tra piante e fiori dalle proprietà medicinali spesso sconosciute. Nove aiuole per tre temi96mq di piante di uso alimentare39mq utili per la bellezza della persona e 72mq ad uso officinale

Le sfumature infinite del verde, ospitate anche nei particolari vasi tank, rappresentano i più diversi usi e benefici: dalle doti miorilassanti del giuggiolo (antistress e tonicizzante) a quelle polifenoliche del melograno (rimedio contro obesità, fumo, alcool), dalle proprietà medicamentose contro raffreddamenti e dermatiti dell'echinacea a quelli contro il singhiozzo e i disturbi uditivi della calamintha, fino alla la nepeta, ottima contro la tosse e il mal di stomaco, al finocchio alleato di alimentazione e digestione, specie del latte per i neonati, e all'allium contro i calli e i gonfiori di stomaco. E per scoprire tutti, ma proprio tutti, i segreti delle essenze protagoniste de I Maestri del Paesaggio, è sufficiente consultare l'apposita App Piazza Verde 2014 o il sito internet www.arketipos.org con tutti i dettagli del fitto programma di eventi.

Ma non è tutto. Schegge di poesia, 10 frammenti di riflessioni tratti dal libro Il Piccolo Principe, riportate sui vasi più grandi, accompagnano gli ospiti italiani, mentre un testo in inglese accoglie i visitatori stranieri. Pensieri delicati e romantici per scortare i presenti lungo un viaggio sensoriale e della memoria.

Quest'anno la manifestazione è anche portatrice di un progetto multidisciplinare e internazionale: la Summer School 2014 del Centro Internazionale di Studi sul Paesaggio e sul Giardino, diretto da Elisabetta Bianchessi e coordinato da Domenico Piazzini, a cui partecipano 17 studenti provenienti da tutto il mondo (Macedonia, Libano, Canada, Brasile, Georgia, Inghilterra, Tunisia, Polonia, India e Italia) supervisionati dai Visiting Professor, Andy Sturgeon e Gianni Pettena. Con il singolare approccio learning by doing, i ragazzi stanno lavorando sugli spazi e sul design, con un proficuo confronto di idee che porterà a due allestimenti paesaggistici i cui frutti saranno presentati domenica 21 settembre nel corso dell'International Meeting e visibili in occasione di Expo 2015piazza Vecchia a Bergamo Alta e la Piazza Città di Lombardia a Milano. 

Disciplina e approfondimento saranno a disposizione dei visitatori anche grazie ai numerosi seminari a tema green ospitati nelle più belle sale di Città Alta: da "Parchi Urbani, una visione prospettica dei parchi di Bergamo come luoghi di comunità, tra economie  e partecipazione" a "Proprietà medicinali delle erbe aromatiche" e "Smart City secondo natura: Flussi urbani e gestione del verde", fino a "Creative design for small spaces&healing garden: colori, combinazioni e curiosità su fiori e erbe che disegnano i nostri giardini". 
Sabato 20 settembre al Teatro Sociale, andrà in scena il cuore della manifestazione con l'International Meeting a cui parteciperanno i più grandi Maestri del paesaggio come Mikyoung Kim, Stig. L. Andersson, Pablo Georgieff – CoLoCo, Fergus Garrett , Luciano Giubbilei -Best in Show al Chelsea Flower Show 2014, e molti altri ancora. La giornata proseguirà all'insegna del buon cibo con la Green Dinner sotto i Portici della Ragione, curata dalle Tavole di Bergamo Alta, serata durante la quale verrà proposto come piatto principale il Foliage: pasta con barbabietole e pistacchi, la ricetta ideata da Laura De Leo, selezionata alla seconda edizione di Green food e gli Chef del paesaggio. La creazione sarà presente nei menù dei 15 ristoranti partner dal 6 al 21 settembre, per attimi indimenticabili di gusto e meraviglia, paesaggistica e culinaria. 
Ma saranno molte altre le perle gastronomiche che I Maestri del Paesaggio regaleranno ai vistatori. Grazie alla collaborazione di iSchoolLe Tavole di Bergamo Alta  e lo spumante Bisol, saranno allestiti gli Aperitivi del Paesaggio realizzati in collaborazione con iSchool: deliziose degustazioni in compagnia di paesaggisti, designer e fotografi della natura che riveleranno ai presenti tutte le sfumature di una manifestazione unica nel suo genere. 

Dal 19 al 21 settembre, inoltre, i visitatori avranno modo di partecipare a interessanti workshop dedicati al paesaggio e alla sua fotografia. Christopher Bradley-Hole, Marco Bay, Marianne Majerus, Sophie Agata Ambroise Workshop Hinnerk Wehberg e Henrike Wehberg-Krafft sararanno solo alcuni dei relatori di fama internazionale che prenderanno parte agli incontri. 
Suggestivo è il rinnovato appuntamento allo storico lavatoio di via Mario Lupo in Città Alta, che diviene ancora più scenografico nei giorni della manifestazione grazie all'allestimento a verde a cura del Vivaio Valfredda. Il catalogo vivente di erbacee perenni e graminacee sarà la cornice per il Bistrot Smeg e le degustazioni nel verde a cura di alcuni ristoratori delle Tavole di Bergamo Alta, immersi tra il profumo degli ortaggi biologici a chilometro zero in vendita dalla Cooperativa Sociale Biplano.

Infine lo spettacolo di videoanimazione proposto dall'11 al 14 settembre nel portico del Palazzo della Ragione. Un progetto firmato ABenergie, ideato e realizzato dal videomaker Rino Stefano Tagliafierro, con la supervisione di Storyfactory. Il video che vedrà protagoniste le tarsie di Lorenzo Lotto, conservate in Santa Maria Maggiore, sarà proiettato lungo l'arcata destra del Palazzo della Ragione, per tre minuti di sublime energia artistica. 

Completano il programma , concerti, balletti, corsi di pittura per bimbi, visite guidate, concorsi di fotografie, mostre, Green Fashion&Design
Dal 6 al 21 settembre, Bergamo Alta sarà teatro di una metamorfosi del bello, all'insegna di fascino, sostenibilità ed emozione proprio come scriveva Antoine de Saint-Exupéry, nel suo celebre Il Piccolo Principe "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi".



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *