Cerca nel blog

lunedì 15 settembre 2014

In libreria L'AFRICA NERA DEVE UNIRSI di F. G. Ekue - 28/9 Roma PRIMA PRESENTAZIONE con Jean Baptiste Sourou - Libreria GRIOT



IN LIBRERIA

L'AFRICA NERA DEVE UNIRSI di Folly G. Ekue

Domenica 28 settembre alle 18:30 a Roma si terrà la prima presentazione del libro presso la libreria GRIOT (via di Santa Cecilia 1/A). Interviene Jean Baptiste Sourou, giornalista e docente universitario. Sarà presente l'autore.





Sulla falsariga di Africa must unite del leader ghanese Kwame Nkrumah, pubblicato in Italia per la prima volta nel 2011, L'Africa nera deve unirsi indaga le radici dell'ideologia panafricana e dell'identità del popolo africano. 
Basandosi sulla documentazione storica e sulla letteratura in materia, l'autore precisa i confini geografici e ideologici del panafricanismo originario, che deve riferirsi esclusivamente all'Africa nera e alle sue diaspore. 
La tratta negriera e il colonialismo hanno segnato gli ultimi cinque secoli di storia africana e allo stesso tempo hanno dato impulso alla nascita di una vasta comunità nera, dispersa in Europa e nel Nuovo Mondo, che però si riconosce in una sola madrepatria e in un destino condiviso. 
È questa la sostanza del complesso dibattito sul panafricanismo e sull'ideologia rinascimentale negro-africana, che apre numerose questioni sul piano sociologico e geopolitico. Dove cercare le origini della segregazione razziale? 
Qual è il ruolo dell'Unione africana? 
L'Africa subsahariana deve ispirarsi al modello della Lega araba per diventare un'entità regionale autorevole sullo scacchiere europeo e su quello americano?

Prefazione di Kossi A. Komla-Ebri

FOLLY G. EKUE è nato a Lomé, Togo, ed è sposato e padre di un figlio. Da anni si occupa dei problemi dell'Africa come giornalista, ricercatore e docente. Dopo tre lauree, una in Telecomunicazioni all'Università di Lomé e due in Relazioni internazionali all'Università di Padova, un dottorato in storia dell'Africa all'Università di Pavia e una co-docenza al Cirdfa dell'università Ca' Foscari di Venezia, di recente si è concentrato sulla promozione di nuovi modelli di cooperazione Italia-Africa attraverso l'attività presso l'associazione Progetto Gamessou, sull'analisi delle crisi africane e, dal 2011, si occupa di formazione politica nel Togo. Nel 2012 ha vinto il premio Rotary per l'integrazione e il multiculturalismo.

Folly G. Euke
L'Africa nera deve unirsi
Editori Internazionali Riuniti
pp. 175
€ 13,00



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *