Cerca nel blog

lunedì 15 settembre 2014

ISTRUZIONE – Anief: ottima idea avviare una consultazione on line sulle linee guida ‘La Buona Scuola’




nlogoanief

 

Il presidente Marcello Pacifico: parteciperemo al dibattito sulla bozza di riforma e sui tanti argomenti 'caldi' che contiene, nel corso degli oltre 300 seminari scolastici programmati dal sindacato per i prossimi mesi. Quella del Governo è un'iniziativa nuova e da apprezzare, a patto che poi si seguano le indicazioni prevalenti che arriveranno dalla base.

 

"Il sindacato dice sì all'iniziativa del Governo di attuare una larga consultazione on line sul progetto di riforma 'La Buona Scuola': Anief si renderà parte attiva del processo di verifica delle linee guida presentandole e chiedendo pareri negli oltre 300 seminari scolastici programmati nei prossimi mesi". Così commenta Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir, la decisione del Governo di sottoporre al parere di studenti, genitori, sindaci e tutti i cittadini la bozza di riforma.

 

Attraverso il sito http://www.labuonascuola.gov.it/ tutti avranno la possibilità di esprimere la propria opinione su argomenti centrali per il futuro della scuola: "come sindacato – continua Pacifico – ci impegniamo a raccogliere le impressioni e il pensiero di migliaia di partecipanti ai nostri momenti di confronto e di aggiornamento professionale, convinti che questa può essere una modalità democratica e innovativa per riportare la scuola italiana sui suoi livelli di eccellenza che l'hanno contraddistinta per decenni".

 

Oggi il progetto è stato presentato dal Ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini. Il quale ha spiegato che il sito internet di consultazione sulla 'Buona Scuola' è stato organizzato in "Tre grandi stanze dove poter entrare: "Compila il questionario', 'Un grande dibattito diffuso', 'Costruiamo insieme la buona scuola'. Poi ci sono sei scatole sui temi più importanti: le assunzioni, la formazione, l'autonomia, le materie, il lavoro, le risorse".

 

"Sarà molto interessante – continua Pacifico – sottoporre all'attenzione del personale e dei partecipanti certi argomenti così 'caldi'. Ad iniziare dalla carriera di chi opera negli istituti, ma anche capire gli umori su altri temi come la stabilizzazione dei precari, la formazione, il reclutamento, l'autonomia e l'alternanza scuola-lavoro alle superiori. Altrettanto importante – conclude il sindacalista – sarà seguire, da parte del Governo, le indicazioni prevalenti che arriveranno dalla base".

 

 

15 settembre 2014                                           

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *