Cerca nel blog

giovedì 11 settembre 2014

La birra sarà presto un lusso? Previsto aumento del prezzo della birra in EU per un cattivo raccolto.

Il clima fa correre i prezzi

Nelle aree coltivate ad orzo a livello globale ed in particolare in alcune zone del mondo come Usa e Mar Nero si stanno verificando nuovi momenti di tensione a livello dei mercati locali.

Prova ne sono le ultime fiammate dovute alla perdurante siccità nel corn belt americano e del progressivo peggioramento delle condizioni agronomiche. In un cocktail esplosivo la previsione di rese inferiori alla media si è aggiunta a quanto già ormai digerito dai mercati agricoli e all'incertezza derivante dalla crisi mondiale. Nelle ultime settimane lo scenario è decisamente mutato sia nelle stime produttive mondiali, sia dei consumi granari 2012/13 che, per la seconda volta negli ultimi cinque anni, superano anche se di poco i raccolti ciò interessando il prezzo della bevanda. Lo ha segnalato oggi il giornale Billings Gazette.

Ciò significa che il prezzo della birra americano salirà nel 2014, anche se non si sa di quanto, data la scarsità di l'ingrediente principale della birra.Le autorità statali del Montana, conosciuta come la "Capitale Mondiale del Barley", hanno dichiarato che il clima avverso, caratterizzato da scarse precipitazioni ha causato la moria del 50% delle piante mentre una parte hanno vegetato in maniera stentata ed in alcuni casi all'ingrossamento delle gemme non è seguito il germogliamento di tutta o parte della pianta. Per fare la birra, è tollerata tra l'1 e il 2% di germinazione. Secondo gli agricoltori della regione, hanno perso fino al 65% delle colture. L'orzo rovinato probabilmente finirà per essere utilizzato come alimento per animali, che porterà enormi perdite agli agricoltori della regione.

Ancora una volta, la questione dell'aumento improvviso dei prezzi delle materie prime e delle derrate alimentari comporta inevitabili conseguenze per i consumatori anche a causa delle speculazioni senza controllo che si verificano nei mercati globali sui quali, viene dimostrata l'assenza di qualsiasi regola che possa calmierare le fluttuazione. Non ci resta, dunque, che aspettare quello che accadrà sui prezzi della birra anche nel Nostro Paese, anche se confidiamo che le imprese italiane possano parare i colpi  per una bevanda che non può mancare nei nostri locali e nelle nostre case.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *